Colonna portante rovinata da infiltrazioni e danni al conduttore: paga il condominio?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Ho concesso in locazione il mio locale commerciale, autorizzando per iscritto e a carico del conduttore, alcuni lavori di ristrutturazione all'interno del locale, come rifacimento a norma dell' impianto elettrico, parquet, e realizzazione di una porta, durante i quali è emerso che una colonna portante all'interno del locale è pericolante, sembrerebbe a causa di risalita di umidità dal sottosuolo o dal livello stradale (da indagare); è stato appurato che la struttura in ferro della colonna è completamente arrugginita e gonfia tale da aver causato molte crepe lungo le pareti esterne della colonna.

Il mio conduttore, allarmato, ha interpellato l'amministratore di condominio che dopo aver effettuato un sopralluogo e preso atto della problematica ha intimato al mio conduttore di sospendere i lavori, giacchè era necessario indagare sulle cause di tale fenomeno e in ogni modo intervenire prontamente per rinforzare la colonna sia alla base che alla testa con un opera di cerchiamento oltre che risanare tutta la struttura della colonna con particolare materiale rinforzante sia per il ferro che per il cemento.

A questo punto mi chiedo chi risarcirà i danni al mio conduttore visto che lo stesso ha già rappresentato il disagio che dovrà subire fino a quando l'amministratore non risolverà il problema, come posticipo apertura dell'attività commerciale, mancato incasso, canoni di locazione e danni che dovranno verificarsi nel locale per poter dar corso ai lavori (danni al parquet e al soffitto in carton gesso, eccetera).

L'intera spesa per l'intervento straordinario unitamente al disagio al conduttore e danni è da imputarsi al condominio? In questi casi ci si può avvalere della polizza del fabbricato per i risarcimenti dei danni?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Da quel che mi riferisce il danno riguarda una parte comune del fabbricato in quanto elemento portante dell'intera struttura del fabbricato, per cui il costo dei lavori andrà sostenuto dal condominio (tra cui - ovviamente - anche Lei, in ragione dei millesimi di proprietà).

 

Ciò è rafforzato dall'ulteriore circostanza che l'umidità proviene dal sottosuolo del fabbricato, anch'esso parte comune, o dal livello stradale attraverso i muri esterni, ancora una volta condominiali.

 

La questione del risarcimento potrebbe essere ingarbugliata; il conduttore sicuramente ha titolo per agire contro il condominio, ma d'altra parte il proprietario ha il preciso dovere di attivarsi immediatamente per far si che il conduttore possa godere pienamente e liberamente del locale; inoltre il conduttore ha diritto ad una riduzione del canone per il periodo in cui saranno effettuati i lavori. Insomma, alla fine c'è la concreta possibilità che a rispondere dei danni siate chiamati entrambi (sia Lei che il Condominio, anche se alla fine Lei avrà sempre azione di rivalsa verso il condominio).

 

Non è detto che la polizza copra necessariamente i danni e gli interventi di cui mi riferisce; bisognerebbe - come minimo - leggerla con molta attenzione e verificare le clausole attivate, prima di emettere un parere fondato al riguardo.

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Napoli; dal momento che in tale città (come anche a Roma) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (basterà cliccare sull'apposito banner che troverete qui sotto "Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino"). 

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0