Nell'appartamento sotto il mio da circa 2 mesi stanno eseguendo dei lavori di ristrutturazione. A parte i bagni e le tubature varie, hanno abbattuto le pareti per farne un open space (l'appartamento è di circa 100 mq.). Per abbatterle hanno usato colpi di piccone e non i tagliamuri elettrici. Morale, io a parte oggetti caduti dalle mensole, 6 bicchieri rotti nella mia vetrinetta in cucina, mi ritrovo il pavimento di marmo in molti punti crepato. Cosa posso fare? Posso chiedere i danni al proprietario sottostante? Grazie anticipatamente della Vs cortese risposta.
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Da quel che mi riferisce la richiesta di risarcimento sembrerebbe sicuramente possibile, in base al principio espresso dal Codice Civile secondo cui qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno. Nel caso in esame il Suo vicino ha chiaramente omesso di prendere tutte le precauzioni che avrebbero potuto (e dovuto) evitare le violente vibrazioni che hanno invece investito il Suo appartamento.
Ovviamente sarà necessario dimostrare che i danni da Lei lamentati si sono prodotti in occasione dei lavori di ristrutturazione e sono dipesi dai medesimi (e ciò specialmente se il proprietario dell'appartamento sottostante dovesse negare la propria responsabilità al riguardo).
Le consiglio perciò di muoversi velocemente, rivolgendosi al Suo Avvocato di fiducia.
Qualora non abbia già un Avvocato di fiducia Le ricordo che lo Studio opera in tutta Italia per cui, se lo ritiene opportuno, sarà possibile organizzare un incontro con il Collega più vicino alla zona dove Lei abita; così potrà spiegare meglio i dettagli della situazione.
Tra l'altro, vedo che scrive da Milano, per cui sarò presente anche io, in videoconferenza e potrà parlare anche con me.
Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento
Consulenza legale online. Domanda: A causa di lavori nell'appartamento sottostante sto subendo danni al pavimento: chiedo risarcimento? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento