Nuove tabelle millesimali in condominio e validità verso i nuovi acquirenti: vanno registrate o trascritte? 

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Nel condominio dove risiedo nel 2006 (ero io l'amministratore-residente, non professionista), con l'accordo del 100% dei proprietari, abbiamo modificato le quote millesimali di proprietà, in quanto avevamo riscontrato dei palesi errori e disparità che avevamo deciso di sanare.

Tutti d'accordo, fatto il Verbale dell'assemblea con allegate le nuove tabelle millesimali, tutte controfirmate per accettazione dal 100% delle proprietà e da quella data si è proceduto alla suddivisione delle spese in base alle nuove tabelle.

Ora, un proprietario ha messo in vendita il suo appartamento e ci viene il seguente dubbio: le nuove tabelle millesimali dovranno essere "trasferite" a chi comprerà l'appartamento, allegate alla compravendita (pare ovvio). Le nuove tabelle, però, non sono mai state registrate ufficialmente da nessuna parte (nè al Catasto, nè tramite atto notarile o altro).

Va bene ugualmente oppure le nuove tabelle per essere "valide legalmente" devono essere registrate (e presso che Ente)?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Di norma non c'è bisogno di registrare o trascrivere le nuove tabelle millesimali perchè nell'atto di vendita solitamente viene previsto che l'acquirente accetti le tabelle millesimali vigenti, che dichiara di ben conoscere; in tal modo vi è una accettazione "indiretta" ma comunque valida.

 

Problemi maggiori potrebbero esservi nel caso in cui nelle tabelle o nel regolamento sia previsto esplicitamente qualche diritto reale o qualche limitazione di proprietà; in tal caso consiglio caldamente la trascrizione presso la ex Conservatoria dei Registri Immobiliari (oggi Ufficio del Territorio di Servizio di Pubblicità immobiliare) .

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Roma; dal momento che in tale città (come anche a Napoli) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio. 

 

Mi faccia sapere (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Nuove tabelle millesimali in condominio e validità verso i nuovi acquirenti: vanno registrate o trascritte?  Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    alberto (sabato, 06 giugno 2015 15:25)

    Gradirei sapere, se in un condominio multiscale 8 scale tutte provviste del proprio terrazzo ed propria ex cabina idrica,
    qualora si voglia vendere la ex cabina in disuso di una scala, è sufficiente il consenso dei condomini della scala interessata o dei condomini di tutte le altre scale??
    GRAZIE

  • #2

    studiolegaledauria (giovedì, 02 febbraio 2017 21:54)

    Su questa e altre pagine del blog ricevo centinaia di richieste di pareri, a cui - data la mole - è praticamente impossibile rispondere con completezza e rapidità. Chiedo perciò scusa se solo ad alcuni verrà data pubblica risposta.

    Ricordo però a tutti che lo Studio opera sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo riteniate opportuno, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete in questa pagina, all'inizio della discussione ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").

    Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site