Vivo in un condominio formato da sei appartamenti. Dobbiamo iniziare i lavori di manutenzione e nel retro del palazzo è presente il capannone di una carrozzeria (che è di proprietà di un
condomino) costruito tra il 1974 e il 1976. Il terreno dove è costruito è di sua proprietà. Questa struttura, molto grande, poggia sul muro posteriore condominiale e l’entrata per accedere ad
esso si trova adiacente al lato destro del palazzo (sempre di sua proprietà). I lavori da fare interessano la parte frontale e laterale del palazzo e riguardano intonaco, pittura e sostituzione
grondaie. Vorrei sapere se il capannone rientra nei valori millesimali di proprietà generale.
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Da quel che mi riferisce mi sembra di capire che nel caso in esame si tratti di due corpi di fabbrica, affiancati ma ben distinti, costruiti in epoca differente e su suoli appartenenti a proprietari differenti.
In buona sostanza, si tratta di due costruzioni costruite sul confine, aventi un muro in comune (o - almeno - due muri adiacenti costruiti sul confine, ognuno dalla propria parte di proprietà del suolo).
In tal caso non può parlarsi di condominio, perchè non c'è un unico fabbricato e mi sembra di capire che non ricorrano nemmeno le condizione del condominio orizzontale, previsto dalla recente riforma del condominio.
Stando così le cose, non entrano in gioco nemmeno le tabelle millesimali (che tra l'altro - ove si fosse trattato di condominio - avrebbero già dovuto prevedere l'esistenza del capannone di cui mi riferisce).
Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. Le ricordo però che lo Studio opera in tutta Italia per cui, se lo ritiene opportuno, sarà possibile organizzare un incontro con il Collega più vicino alla zona dove Lei abita; così potrà spiegare meglio i dettagli della situazione.
Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento
Consulenza legale online. Domanda: Condominio: lavori di manutenzione facciata, paga anche capannone adiacente al fabbricato? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento