Condominio: ritardo ultimazione dei lavori, non pago per protesta, Amministratore minaccia decreto ingiuntivo: può farlo?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Ho ricevuto una raccomandata da parte dell'amministratore per non aver pagato le spese condominiali. La mia mail di giugno dichiarava che le spese saranno sospese fino alla data di ultimazione dei lavori. Abbiamo infatti avuto una perdita in casa nel mese di maggio e ad oggi i lavori non sono ancora stati ultimati, la situazione e' diventata ormai imbarazzante mi creda! Vorrei gentilmente sapere quali sono i miei diritti. Grazie, cordiali saluti.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Mi spiace di doverLe dire che Lei ha completamente torto e che - perciò - l'Amministratore è perfettamente legittimato ad averle spedito la raccomandata di cui mi riferisce; come pure sarà completamente legittimato a chiedere la emissione di un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo nei Suoi confronti, qualora non provveda subito al pagamento delle bollette inevase.

 

In altre parole, non è ammesso che un condomino autosospenda di Sua iniziativa il pagamento delle bollette condominiali quando ritenga di aver subito un torto o quando ritenga di averne qualche ragione.

 

La giusta strada da seguire, se vi sono effettivamente fondate ragioni di doglianza, è denunciare l'Amministratore o azionare gli strumenti civilistici, a seconda della situazione, ma sempre senza sospendere il pagamento delle quote condominiali dovute.

 

Ovviamente sto sempre parlando di quote regolarmente approvate dall'assemblea, con regolari preventivi e consuntivi di amministrazione; qualora ciò non vi sia il pagamento non potrà essere preteso dall'Amministratore, a meno che non si tratti di spese ordinarie che rientra nei suoi normali poteri richiedere; ma ciò con le "proteste" del condomino scontento non c'entra per nulla.

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Roma; dal momento che in tale città (come anche a Napoli) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio. 

 

Mi faccia sapere (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: Condominio: ritardo ultimazione dei lavori, non pago per protesta, Amministratore minaccia decreto ingiuntivo: può farlo? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0