A quali condizioni è risarcibile il danno da intervento chirurgico?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Salve vorrei chiederle un parere su quanto mi è accaduto.

Un mese fa mi hanno sottoposta a un intervento di tiroidectomia totale. L'intervento è andato bene, a parte che si è protratto per più tempo a causa di aderenZe e sanguinamento eccessivo inaspettati. Il seconda giornata post operatoria mi hanno rimosso i drenaggi al collo. 2 ore dopo è comparso un dolore cervicale insopportabile, sedato in reparto con antidolorifici con effetto molto blando. In terza giornata post operatoria sono stata comunque dimessa, la causa del dolore è stata semplicemente imputata alla posizione in sala operatoria. A casa il dolore è sempre rimasto uguale, collo bloccato e dolore da piangere a tutte le ore. In quinta giornata mi sono accorta di non riuscire più a muovere il braccio destro. Sono andata dal mio medico che mi ha prescritto una visita fisiatrica urgente e punture di Dicloreum per il dolore. Il fisiatra ha diagnosticato una CERVICOBRACHIALGIA ACUTA CON IMPOTENZA FUNZIONALE DEL BRACCIO DESTRO e ordina una RMN RC (prescrive bentelan 4 mg una puntura al di per 5 gg).

La RMN vede 2 protrusioni c5 c6. 

Mi affido a un altra fisiatra presso un centro di riabilitazione che con la rmn diagnostica una cervicobrachialgia con impotenza funzionale del plesso brachiale in toto con prevalenza del plesso superiore. Programma recupero neuromotorio in piscina con fisioterapista e elettroterapia per muscolo denervato. Programma inoltre una nuova RMN tridimensionale per studio del plesso brachiale.

Al momento, dopo un mese, il mio braccio ha una mobilità di 70 gradi in tutti i movimenti, e si nota una compromissione del serrato anteriore. Sto eseguendo tutte queste terapie e visite a pagamento, quello che Le chiedo è se secondo lei ci sono i presupposti per andare a ricercare una responsabilità da imputare a qualcuno ed eventualmente un risarcimento e in che termini. La ringrazio anticipatamente. Saluti.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


risarcimento incidente stradale con lesioni - studiolegaledauria.net

*****

 

 

 

Dr. Mario Aversa - Medico Legale


Preliminarmente bisogna conoscere nel dettaglio la descrizione dell’intervento riportata in Cartella clinica per stabilire se si è trattato di una complicanza (non risarcibile) ovvero di un errore (risarcibile)


Poi bisogna stabilire la esatta natura degli esiti anatomici e funzionali, da effettuare alla fine del trattamento riabilitativo, per la valutazione degli eventuali postumi e della loro quantificazione.


Cordialmente.


Dr. Mario Aversa

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: A quali condizioni è risarcibile il danno da intervento chirurgico? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Gina M' (mercoledì, 26 agosto 2015 15:14)

    In seguito ad intervento chirurgico di cisti ovarica con diagnosi di carcinoma mi hanno rotto l uretere posso chiedere il risarcimento danni

  • #2

    studiolegaledauria.net (martedì, 07 marzo 2017 13:22)


    Avviso ai lettori.

    Su questa e altre pagine ricevo centinaia di richieste di pareri, a cui - data la mole - è praticamente impossibile rispondere con completezza e rapidità. Chiedo perciò scusa se solo ad alcuni verrà data pubblica risposta.

    Ricordo però a tutti che lo Studio opera sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo riteniate opportuno, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete in questa pagina, all'inizio della discussione ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").

    Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site