In quanto tempo si prescrive la richiesta di risarcimento del danno da responsabilità medica?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Buonasera, 

io nel 2008 sono andato all'ospedale perché manifestavo forti vertigini che mi impedivano di camminare, nausea e vomito e perdita dell'udito all'orecchio dx, solo che al momento di esser visitato al pronto soccorso mi hanno diagnosticato (sottovalutando di molto il problema) senza farmi nessun esame strumentale, solo con l'otoscopio, un tappo di cerume prescrivendomi quindi dei medicinali e la terapia relativa, quando invece era in corso un ipoacusia improvvisa a causa di un infarto al nervo acustico, come mi è stato confermato 2  giorni dopo in occasione del ricovero d'urgenza con codice rosso.  

In conclusione io ho perso l'udito dall'orecchio  destro e soffro di forti acufeni giorno e notte e tutto questo si sarebbe potuto evitare se fossero intervenuti in tempo facendomi gli esami del caso e senza sbagliare la diagnosi.

Ci sono gli estremi per una causa anche se sono passati 7 anni? Come potrei procedere?

grazie in anticipo

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


risarcimento incidente stradale con lesioni - studiolegaledauria.net

*****

 

 

 

Avv. Antonio Basilio Fimiani


Gentile Loris,


Il diritto di richiedere un risarcimento del danno, derivante da responsabilità medica, è limitato nel tempo: si estingue se il titolare non lo esercita per un periodo determinato dalla legge secondo i casi. 


Nel caso suo, i più recenti orientamenti della giurisprudenza e della dottrina tendono a considerare la responsabilità medica sempre sotto il profilo contrattuale. Pertanto, la prescrizione del diritto al risarcimento, sarà decennale, tale per cui ha ancora la possibilità di incardinare un giudizio nei confronti della struttura ospedaliera. In ogni caso, prima di iniziare un eventuale giudizio è necessario studiare la sua documentazione sanitaria per poter verificare effettivamente se vi è un nesso eziologico tra la causa e l'evento. 


Il nostro studio è a sua disposizione per qualsiasi chiarimento


Distinti saluti


Avv. Antonio Basilio Fimiani

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: In quanto tempo si prescrive la richiesta di risarcimento del danno da responsabilità medica? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0