L'amministratore di condominio può introdursi nella proprietà esclusiva per eseguire foto alla proprietà comune?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Per far rispettare il regolamento di condominio per quanto riguarda le parti esterne, l'amministratore può fotografare le parti all'interno di ogni singolo immobile per esibirle in assemblea?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Non sono certo di aver ben compreso il quesito.

 

Qualora Lei intenda riferirsi a foto scattate all'interno di parti di proprietà esclusiva (e pertanto raffigurati la proprietà esclusiva) la risposta è no: l'Amministratore non può entrare in casa dei singoli condomini (o comunque nella di loro proprietà privata) ed eseguire foto, a meno che non sia autorizzato a ciò dal proprietario; in mancanza, ci sarebbe il reato di violazione di domicilio.

 

Qualora Lei intenda riferirsi a foto scattate alle parti comuni esse saranno invece possibili ma in ogni caso, qualora per ottenere tali scatti sia necessario introdursi all'interno di una proprietà esclusiva, sarà ugualmente necessario il consenso del proprietario (non per fotografare le parti comuni, ma per introdursi in casa o nella proprietà privata, presupposto indispensabile per eseguire gli scatti).

 

Qualora le foto di cui mi parla siano necessarie per la tutela delle parti comuni e il proprietario si opponga, sarà possibile ottenere un provvedimento giudiziario che consenta di eseguirle nonostante tale opposizione. 

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Roma; dal momento che in tale città (come anche a Napoli) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio. Mi faccia sapere (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: L'amministratore di condominio può introdursi nella proprietà esclusiva per eseguire foto alla proprietà comune? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0