Sono erede di un appartamento con quattro fratelli: posso abitarlo o è occupazione senza titolo?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Alla morte di mia nonna i suoi 4 figli hanno ereditato un immobile da circa 5 anni ormai. Durante questo lasso di tempo solo uno dei coeredi e' rimasto all'interno dello stesso ovvero mia madre. Ora a distanza di anni e' stato contestato a mia madre l'occupazione sine titulo in quanto occupa senza contratto l'immobile del quale anche lei e' coerede. La mia domanda a riguardo e': e' possibile superare questo problema con un contratto di locazione registrato solo da mia madre? ovvero la conduttrice e coerede? conviene denunciare gli altri coeredi in modo da usufruire del canone agevolato cosi com'e stabilito per tutto il 2015? e' possibile fare un contratto di locazione retroattivo nel tempo? Conviene un usufrutto o una locazione? Insomma ...cosa ci conviene fare?? Grazie siamo disperati..buon lavoro

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Cominciamo con il chiarire una questione fondamentale: affinchè vi sia una occupazione senza titolo è necessario che - appunto - non vi sia un titolo che legittimi la detenzione e l'utilizzo dell'immobile.

 

Nel caso di cui Lei mi riferisce, però, la situazione sembrerebbe essere del tutto diversa, in quanto il titolo valido per l'occupazione c'è, essendo Sua madre - che occupa l'immobile - comproprietaria dell'immobile medesimo. In altre parole, Sua madre può utilizzare l'immobile in quanto ne è proprietaria, sia pure pro quota; il titolo valido per l'utilizzo del bene è costituito dalla comproprietà del medesimo.

 

Il problema, semmai, potrebbe essere un altro: essendo proprietaria solo di una quota dell'immobile, Sua madre non può impedire che anche gli altri comproprietari possano godere dell'immobile medesimo; ma questo è un altro discorso, da approfondire anche sulla base dei fatti e della documentazione esistente.

 

Per quel che concerne la locazione, essa può certamente essere stipulata con gli altri comproprietari (basta che sia d'accordo la maggioranza) e lo stesso vale pure per l'usufrutto (in tal caso occorrerà l'unanimità).

 

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Napoli; dal momento che in tale città (come anche a Milano e Roma) ricevo i lettori del sito che ne facciano richiesta, se lo ritiene opportuno sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio.  

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basta cliccare sul banner presente qua sotto: "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino"). Il primo incontro in studio con i lettori del sito è gratuito. 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site 

 

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Sono erede di un appartamento con quattro fratelli: posso abitarlo o è occupazione senza titolo? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0