Danno alle fondazioni su un solo lato dell'immobile: pagano tutti i condomini?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Siamo un unico grande edificio con tre condomini diversi, che sono sempre stati indipendenti l'uno dall'altro. Ora succede che scoprono una grande falla a livello delle fondamenta solo dalla parte del primo condominio dalla parte del canale (abito a Venezia) con intervento dei pompieri. Nei lavori dobbiamo per forza essere coinvolti noi, degli altri due condomini o questi cercano di fregarci per suddividere le spese??

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Per rispondere in maniera corretta al Suo quesito bisognerebbe approfondire nei dettagli la reale situazione di fatto, capendo meglio qual'è lo stato dei luoghi.

 

Stando a quel che riferisce, comunque, sembrerebbe che l'edificio sia unico, nel senso che vi è una sola struttura edile, pur se suddivisa amministrativamente in tre distinti condomini.

 

In tal caso le spese per la riparazione delle fondamenta spettano a tutti i comproprietari dell'edificio, anche se formalmente distinti in diversi condomini; il Codice Civile, infatti, stabilisce che  - tra le altre cose - sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune, come il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni di ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e le facciate.

 

Quindi, a meno che gli atti di proprietà non prevedano espressamente che le fondazioni sono di proprietà esclusiva solo di alcuni condomini, sembra proprio che siate tenuti a pagare tutti.

 

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe, come già detto, un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANOROMANAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").  

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: "Danno alle fondazioni su un solo lato dell'immobile: pagano tutti i condomini?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    mario (martedì, 09 giugno 2015 09:31)

    qual é e non qual'è!!!

  • #2

    studiolegaledauria (martedì, 09 giugno 2015 09:54)

    @ mario #1

    Lei ha ragione ma, che vuol farci, a noi avvocati piace lo stile antico (si figuri che a volte utilizziamo ancora brocardi in latino... ); fino a pochi anni fa la forma "qual'è" era accettata ed utilizzata, anche in letteratura: la utilizza - ad esempio - Collodi nel suo "Pinocchio", che tutti abbiamo letto da bambini. Sul punto: http://www.treccani.it/enciclopedia/qual-e-o-qual-e_(La_grammatica_italiana)/)/

    La ringrazio comunque per la segnalazione; cercherò di aggiornare il vocabolario (come al solito, conviene non fidarsi di Pinocchio: oltre ad essere un pessimo studente era pure un conclamato bugiardo).

  • #3

    studiolegaledauria.net (martedì, 07 marzo 2017 13:00)


    Avviso ai lettori.

    Su questa e altre pagine ricevo centinaia di richieste di pareri, a cui - data la mole - è praticamente impossibile rispondere con completezza e rapidità. Chiedo perciò scusa se solo ad alcuni verrà data pubblica risposta.

    Ricordo però a tutti che lo Studio opera sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo riteniate opportuno, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete in questa pagina, all'inizio della discussione ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").

    Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site