Affitti in nero: la Corte Costituzionale decide il 23.06.2015

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost



consulenza

*****

 

Affitti in nero - riduzione canone al triplo della rendita catastale.

 

La Corte Costituzionale deciderà il 23.06.2015 sulle due ordinanze del Tribunale di Napoli che hanno sollevato dubbi di costituzionalità sulla L. 80/2014 (la quale ha fatti salvi fino al 31.12.2015 alcuni effetti dell'art. 3, commi 8 e 9 D.Lgs. 23/2011, già dichiarati incostituzionali con sentenza n. 50/2014).

 

La questione, di enorme interesse ed impatto sociale, è ben conosciuta ai lettori del sito. Per chi non avesse ben presente i fatti ricordiamo che si tratta dell'ultimo capitolo - in ordine di tempo - della famosa normativa, oggi dichiarata incostituzionale, che per un certo periodo ha permesso di denunciare gli affitti in nero ottenendo un contratto di locazione, imposto forzosamente dall'Agenzia delle Entrate, con canone estremamente ridotto, pari al triplo della rendita catastale.

 

Chi volesse potrà approfondire il tutto al seguente link:

 

http://www.studiolegaledauria.net/home/affitto-in-nero-come-tutelarsi/

 

Appuntatevi la data sul calendario: martedì 23 giugno 2015 finalmente sarà scritta la pagina definitiva su questa vicenda (o, almeno, si spera...)

 

Ormai manca poco; ovviamente appena ci saranno notizie sulla decisione provvederò a pubblicarle, insieme a qualche commento.

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site


studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.



AGGIORNAMENTO DEL 23.06.2015


Stamattina si è tenuta la pubblica udienza; sia l'Avvocatura dello Stato che le parti private hanno esposto le loro argomentazioni giuridiche, dopo di che la Corte ha introitato per la decisione.


Probabilmente la pubblicazione della sentenza avverrà verso la fine di luglio, a meno che la Corte non anticipi il dispositivo tramite comunicato stampa (potrebbe farlo, ma appare francamente poco probabile).


A questo punto vi è un piccolo problema pratico; dal momento che il trenta giugno (tra una settimana, quindi) scade il termine di sei mesi antecedente al 31 Dicembre 2015 (termine di scadenza della proroga fissata dalla L. 80/2014) sarebbe opportuno spedire immediatamente le disdette dei contratti imposti dall'Agenzia delle Entrate, specificando che si assume come termine di scadenza quello fissato dalla L. 80/2014.


Si tratta di una precauzione forse anche eccessiva, ma data la imprevedibilità del quadro normativo in questi casi, come dicevano i giuristi latini, "Melius abundare quam deficere"  (vale a dire: meglio esagerare con le precauzioni, piuttosto che trovarsi domani a non aver effettuato una disdetta necessaria).

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: "Affitto in nero: la Corte Costituzionale decide il 23.06.2015" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 12
  • #1

    studiolegaledauria (domenica, 14 giugno 2015 23:58)

    Avviso per i gentili lettori: sono stato costretto a cancellare alcuni messaggi di lunghezza DAVVERO esagerata. Per quel che è possibile cercherò di rispondere ai quesiti posti (o - almeno - a quelli di maggior interesse), ma invito gentilmente a contenere gli interventi nel limite di una decina o, al massimo, una quindicina di righi. Ricordo che per situazioni particolari è sempre attivo il servizio di consulenza personalizzata al seguente link:

    www.studiolegaledauria.net/pareri-giuridici-on-line/pareri-giuridici-personalizzati/

    Grazie a tutti per la collaborazione.

  • #2

    Massimiliano (giovedì, 18 giugno 2015 08:26)

    Gentilissimo Avvocato in virtu di questa sentenza cosa potrebbe accadere ke ki ha stipulato un contratto di locazione facendo il furbetto pari a tre volte la rendita catastale , sara costretto a pagare il giusto ? e per il contratto di locazione? Sara come se fosse una occupazione abusiva?? grazie infinite grasie

  • #3

    Massimo (lunedì, 22 giugno 2015 00:30)

    Gentilissimo Avvocato, quindi se dovesse tornare tutto come prima cioe l'incostituzionalita della legge che permetteva di avere un canone di affitto al triplo della rendita catastale gli inquilini che hanno usufruito di tale norma si vedranno costretti , ove avessero pagato regolarmente , al oagamento delle somme non versate e chi ha roegistrato un contratto verbale condannati ler occupazione senza titolo . Grazie infinite grazie

  • #4

    anna (martedì, 23 giugno 2015 20:47)

    Scusi avv. Ma per gli inquilini da decreto denunciati per occupazione senza titolo la procedura è. La stessa.

  • #5

    Giuseppe.Giammattei@gmail.com (mercoledì, 24 giugno 2015 03:58)

    1) i contratti registrati presso l'agenzia delle entrate con Direttore non legittimo (senza concorso) sono validi? E se non lo fossero cosa occorre fare?
    2) nel caso ci sia una causa in corso per dimostrare che si trattava di comodato e non di locazione è opportuno mandare comunque una disdetta ?

  • #6

    studiolegaledauria (mercoledì, 24 giugno 2015 10:32)

    @Massimiliano #2
    Non è ancora chiaro cosa accadrà, in quanto dipende da cosa precisamente deciderà la Corta Costituzionale; sono possibili diversi scenari. Appena sarà pubblicata la decisione approfondirò la questione.

  • #7

    studiolegaledauria (mercoledì, 24 giugno 2015 10:51)

    @Massimo #3
    Quello da Lei raffigurato è uno scenario possibile, ma solo la lettura della decisione concretamente presa dalla Corte potrà chiarirlo.

  • #8

    studiolegaledauria (mercoledì, 24 giugno 2015 11:05)

    @anna #4
    Nel caso di occupazione senza titolo la decisione della Corte Costituzionale, a mio avviso, è ininfluente; i contratti orali illegittimamente registrati dall'Agenzia delle Entrate - infatti - sono nulli per mancanza di forma scritta. Erano nulli già prima della sentenza che ha dichiarato l'incostituzionalità dell'art. 3, commi 8 e 9 D.Lgs. 23/2011 (sentenza n. 50/2014) e continuano ad esserli dopo l'emanazione della L. 80/2014. Per approfondimenti al riguardo:

    http://www.studiolegaledauria.net/2013/11/19/affitti-in-nero-il-contratto-orale-è-sempre-nullo-anche-se-registrato-in-virtù-del-d-l-23-2011-e-anche-se-si-sia-ottenuto-un-contratto-di-locazione-4-4-con/

    Per quel che riguarda la disdetta, comunque, in via precauzionale consiglio di effettuarla ugualmente (attenzione: deve pervenire entro il 30 giugno 2015)

  • #9

    studiolegaledauria (mercoledì, 24 giugno 2015 11:10)

    @Giuseppe.Giammattei #5

    -1) Se il dirigente che ha firmato non aveva titolo si tratterebbe di atto nullo, da far valere in giudizio.

    -2) Si, ma in via cautelare, specificando che non si riconosce l'esistenza della locazione

  • #10

    ermanni claudio (lunedì, 06 luglio 2015 13:49)

    il 23.06.2015 e' trascorso ed io non riesco a trovare l'eventuale decisione della Corte in merito alla costituzionalita' o meno di parte della L80/2014???
    Sto per avere un incontro con i miei inquilini per un'eventuale accordo (mediazione) su come e per quanto procedere alla locazione imposta pima della sentenza n.50/2014, rilascio dell'app.to ecc.
    A questo punto come proprietario come mi devo porre nella mediazione? Meglio attendere dine 2015 e quindi richiedere sfratto/restituzione degli affitti
    parzialmene corrisposti?
    Gazie/risposta urgente per incontro prossimo!
    Saluti

  • #11

    Francesca (mercoledì, 08 luglio 2015 12:16)

    Vorrei sapere a quando è stata spostata la decisione sulle ord 207 e 208/14, ho visto il video sul sito della Corte ma non indica il rinvio.Grazie

  • #12

    studiolegaledauria (giovedì, 02 febbraio 2017 22:33)

    Su questa e altre pagine del blog ricevo centinaia di richieste di pareri, a cui - data la mole - è praticamente impossibile rispondere con completezza e rapidità. Chiedo perciò scusa se solo ad alcuni verrà data pubblica risposta.

    Ricordo però a tutti che lo Studio opera sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo riteniate opportuno, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete in questa pagina, all'inizio della discussione ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").

    Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site