Lavori ai tubi del gas condominiale effettuati nel giardino privato: chi paga in caso di problemi?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Abito in un condominio costituito da 12 appartamenti distribuiti su piano terra e primo piano con 3 vani scala (4 appartamenti a vano scala). Tre anni fa sono stati effettuati lavori per impermeabilizzare bene sotto i giardini del piano terra (di proprietà privata di ciascun condomino del pt) e nella stessa occasione sono stati cambiati i tubi del gas. Ad oggi si sono sviluppate voragini nei terreni privati e perdite di gas da alcune tubazioni. Io abito al pt e sono proprietaria di uno dei giardini in questione, in assemblea è stato deciso, visto che la ditta che aveva fatto i lavori ritiene (seppur evidente) il danno non di sua competenza, di far denuncia all'assicurazione onde evitare un causa legale lunga e di difficile esito. Alcuni condomini ritengono che qualora l'assicurazione non copra i danni, sarà responsabile solo dei proprietari dei terreni di farsi carico dei lavori. E' corretto essendo le tubazioni condominiali? Lo sprofondamento del terreno è dovuto a mancato riempimento dei lavori precedentemente effettuati, perchè devo farmene carico io proprietario del terreno che peraltro tre anni fa non c'ero ancora??

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Da quel che mi riferisce la responsabilità è chiaramente a carico della ditta che ha effettuato i lavori, che pertanto potrà essere chiamata a risponderne.

 

Da tale punto di vista la decisione presa in assemblea (far denuncia all'assicurazione e soprassedere nei confronti della ditta) appare francamente inspiegabile, anche perchè non è affatto detto che la polizza copra tale tipo di danni.

 

Nemmeno è proponibile la soluzione di addossare tutte le responsabilità ai proprietari del terreno, in quanto il committente dei lavori riguardanti le tubazioni è il condominio.

 

Insomma, la soluzione più semplice e con maggiori probabilità di successo sarebbe proprio quella scartata: chiedere il risarcimento (o il rifacimento totale dei lavori) alla ditta.

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Roma; dal momento che in tale città (come anche a Napoli) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Lavori ai tubi del gas condominiale effettuati nel giardino privato: chi paga in caso di problemi? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0