Il singolo condomino può pretendere le chiavi della portineria?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

 

Sono una custode presso un condominio. Volevo porle una domanda: una condomina può richiedere le chiavi della guardiola, richiedere di togliere le tende dalla guardiola e avere comportamenti decisionali senza consultarsi e richiedere il parere degli altri condomini?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Dalle scarne informazione che mi riferisce, sembrerebbe che il comportamento della condomina sia illecito.

 

In primo luogo, infatti, la guardiola (per evidente volontà dell'assemblea condominiale, presumo) è stata affidata ad un custode, cioè a Lei; per tal ragione essa non è più nella libera e diretta disponibilità dei condomini, i quali ne traggono una utilità solo mediata, attraverso il servizio che vi si svolge. In altre parole, la singola condomina non può pretendere di avere la chiave, a meno che non sia autorizzata dall'assemblea e - anche - dal custode stesso; a meno - ovviamente - che i patti tra condominio e custode non prevedano espressamente qualcosa di diverso al riguardo.

 

Stesso discorso per quanto riguarda le tende ed i comportamenti decisionali.

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Roma; dal momento che in tale città (come anche a Napoli) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (basta utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").

  

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Il singolo condomino può pretendere le chiavi della portineria? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0