Bambini giocano a pallone nell'appartamento soprastante e causano rumore insopportabile: che fare?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Ho letto che in condominio c'è il diritto al gioco dei bambini in cortili, giardini e spazi aperti. Ci sono due bambine che giocano a pallone sul loro terrazzo che però si trova sopra la mia cucina. Puntualmente devo avere sulla mia testa il rumore del rimbalzo del pallone e quant'altro. Oltre al mio diritto a non essere disturbata da rumori molesti, c'è un preciso divieto ad utilizzare il pallone in casa propria o su un terrazzo di questo tipo?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Il problema del gioco in condominio dei bambini è già stato affrontato su questo blog (precisamente QUI ) e quindi, prima di tutto, ne consiglio la lettura.

 

Nel Suo caso specifico la situazione è un po' diversa, perchè non si tratta di gioco effettuato nel cortile condominiale o in altri spazi comuni, ma si tratta invece di giochi eseguiti all'interno di proprietà esclusive.

 

A tal proposito restano valide le regole generali, secondo cui:

 

  • sono vietate le immissioni sonore provenienti dal fondo vicino (nel Suo caso, l'appartamento soprastante) che superino la normale tollerabilità (art. 844 C.C.)
  • in determinati orari pomeridiani e notturni nel condominio va rispettato il silenzio (da parte di tutti, non solo da parte dei bambini). A tanto deve provvedere il regolamento di condominio. Qualora il regolamento di condominio nulla preveda bisognerà azionare gli strumenti opportuni, in sede assembleare o - se del caso - anche in sede giudiziaria, per ottenere tale regolamentazione.

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Roma; dal momento che in tale città (come anche a Napoli) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio. 

 

Mi faccia sapere (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").

  

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Bambini giocano a pallone nell'appartamento soprastante e causano rumore insopportabile: che fare? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0