Condominio bifamiliare, per tinteggiare l'esterno della mia parte col colore già esistente serve permesso del vicino?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Abito in una bifamiliare e decido di tinteggiare il muro esterno con il colore bianco. La casa e' gia' bianca, quindi non stravolgo con altre tinte la casa. Posso farlo o devo chiedere il consenso della famiglia che mi abita a fianco? Ringrazio anticipatamente per la risposta. Grazie!!!

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

Condominio bifamiliare, per tinteggiare l'esterno della mia parte col colore già esistente serve permesso del vicino? 

 

In linea di massima direi che la cosa è possibile, nel senso che potrà procedere alla tinteggiatura anche senza preventivo accordo con il vicino.

 

In realtà però la questione è un po' più complessa.

 

Come Lei ha giustamente intuito, non è possibile stravolgere l'estetica esterna del fabbricato che - pur essendo un semplice edificio bifamiliare - è pur sempre un condominio; quindi Lei dovrà avere la massima cura che la tinta utilizzata non sia semplicemente "bianca", ma sia anche la stessa tonalità di bianco ora esistente.

 

Oggi per fortuna ciò è facilmente realizzabile grazie alle moderne tecniche di preparazione delle pitture, che con i cosiddetti "tintometri", basandosi su un campione, consentono di ottenere esattamente lo stesso colore già esistente.

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Condominio bifamiliare, per tinteggiare l'esterno della mia parte col colore già esistente serve permesso del vicino?"

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Condominio bifamiliare, per tinteggiare l'esterno della mia parte col colore già esistente serve permesso del vicino? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0