CONDOMINIO posso chiedere per la privacy di non inserire il mio nome nel bilancio?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Vorrei sapere se posso chiedere all'amministratore di non essere inserito nel rendiconto condominiale sia per il mio debito o credito, personalmente penso che sapere i debiti miei e degli altri sia una forte violazione alla privacy. Grazie

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

CONDOMINIO posso chiedere per la privacy di non inserire il mio nome nel bilancio? 

 

Purtroppo per Lei temo che la Sua richiesta sia destinata a non avere seguito.

 

Il concetto di "condominio" consiste nel fatto che un certo numero di persone sono proprietarie di singole parti di un unico edificio e sono inoltre comproprietarie di tutte le parti comuni dell'edificio medesimo; parti comuni che servono all'esistenza stessa dell'edificio in questione o che comunque servono a tutti.

 

La redazione del bilancio ha lo scopo di far conoscere ai comproprietari quale sia la situazione economica nella gestione della proprietà; ogni comproprietario deve sapere come sono stati spesi i soldi comuni, se ci sono debiti, se ci sono crediti, chi sono i creditori, chi sono i debitori. In altre parole, ogni comproprietario ha pieno diritto a sapere se qualcuno degli altri comproprietari ha pagato oppure no le quote dovute, perchè ciò corrisponde ad un suo preciso interesse.

 

Per tale ragione la Sua richiesta di non essere inserito nel rendiconto condominiale non potrà trovare accoglimento. L'Amministratore DEVE inserirLa, perchè gli altri condomini hanno il diritto di conoscere tutti gli aspetti della situazione economica e patrimoniale del condominio.

 

Per quanto detto, l'invocata tutela della privacy non opera, in questi casi, nei confronti degli altri condomini.

 

Ovviamente, però, la tutela della privacy opera nei riguardi dei terzi, per cui - ad esempio - il bilancio, con i nomi in chiaro, non potrà essere affisso nella bacheca condominiale, visibile a tutti gli avventori del condominio, compresi i terzi, così come non potranno essere affissi in bacheca avvisi di mora rivolti al singolo condomino.

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Roma; dal momento che in tale città (come anche a Napoli) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (basta utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site 

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "CONDOMINIO posso chiedere per la privacy di non inserire il mio nome nel bilancio?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: CONDOMINIO posso chiedere per la privacy di non inserire il mio nome nel bilancio? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0