Il vicino può tagliare personalmente i rami del mio albero sul confine?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Sono proprietaria di un immobile con giardino intorno, in cui si trova piantato un albero situato al confine con il mio vicino. Quest'ultimo ha chiesto un intervento al gestore telefonico per il cattivo funzionamento della linea telefonica e i tecnici hanno tagliato parte dei rami del mio albero in mia assenza e senza chiedere il mio consenso. Mi chiedo: sono autorizzati a fare tutto ciò?


studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Il vicino può tagliare personalmente i rami del mio albero sul confine? 

 

Da quel che mi riferisce non è chiaro se i rami tagliati si trovavano all'interno della Sua proprietà o se si trattava di rami che avevano "sconfinato", andando ad invadere la proprietà del Suo confinante; ne' è chiaro se per tagliare i rami in questione vi sia stato accesso al Suo giardino.

 

Nel secondo caso la illiceità della condotta tenuta da controparte è palese, essendo evidente che non è consentito a terze persone accedere alla proprietà privata altrui in assenza di autorizzazione, ne' - tanto meno - danneggiare la proprietà altrui.

 

Anche nel primo caso, comunque (cioè nel caso in cui i rami avessero sconfinato nel fondo del confinante), il taglio dei rami è illegittimo. Il Codice Civile, infatti, dispone quanto segue:

 

  • "Quegli sul cui fondo si protendono i rami degli alberi del vicino può in qualunque tempo costringerlo a tagliarli, e può egli stesso tagliare le radici che si addentrano nel suo fondo, salvi però in ambedue i casi i regolamenti e gli usi locali".

 

In altre parole il Suo confinate avrebbe potuto costringerLa a tagliare i rami, rivolgendosi all'Autorità Giudicante in caso di rifiuto, ma non avrebbe dovuto e potuto procedervi personalmente, ne' tanto meno autorizzare il gestore telefonico a farlo, perchè ciò configura un abuso di diritto (mentre invece avrebbe potuto provvedere direttamente al taglio delle radici, come espressamente previsto dalla norma).  

 

Vedo - comunque - che Lei scrive da Milano.

 

Data la vicinanza (a Milano vi è un Local Partner dello studio, presso cui ricevo i clienti tramite videoconferenza o, se necessario, anche di persona) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro in loco; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione. 

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basta utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").

  

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Il vicino può tagliare personalmente i rami del mio albero sul confine?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Il vicino può tagliare personalmente i rami del mio albero sul confine? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0