PERTINENZA Ho comprato un appartamento a piano terra in condominio, è mio anche il giardino?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

All'acquisto di un appartamento di un condominio al piano terra, dotato di giardino, l'acquirente acquista e quindi diventa proprietario anche del giardino? O lo stesso rimane di proprietà collettiva ma di uso esclusivo dell'acquirente? Nel secondo caso, l'uso del giardino è soggetto al pagamento di un affitto mensile da parte dell' acquirente? O è da considerarsi compreso nella quota condominiale? Grazie mille per la disponibilità.


studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

PERTINENZA Ho comprato un appartamento a piano terra in condominio, è mio anche il giardino? 

 

I quesiti posti sono parecchi, ma interessanti (pregherei comunque i lettori di limitarsi - cortesemente - ad un solo quesito; è molto più probabile che io risponda).

 

Andiamo con ordine.

 

-1) Le prime cose da controllare sono l'atto di acquisto e il regolamento di condominio contrattuale predisposto dal costruttore (se esiste). In tali atti è specificato cosa esattamente è stato acquistato e quali diritti sono stati trasmessi. In particolare, se esiste un giardino, sarà indicato se e come ne è stata trasferita la proprietà, oppure se esso è restato parte comune.

 

-2) Qualora ne' l'atto di acquisto, ne' il regolamento di condominio contrattuale dicano nulla, bisognerà valutare se è possibile applicare al caso concreto la normativa sulle pertinenze.

 

Secondo il Codice Civile: 

 

  • "Sono pertinenze le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un'altra cosa. La destinazione può essere effettuata dal proprietario della cosa principale o da chi ha un diritto reale sulla medesima".

 

E, ancora:

 

  • "Gli atti e i rapporti giuridici che hanno per oggetto la cosa principale comprendono anche le pertinenze, se non è diversamente disposto".

 

In buona sostanza ciò significa che il giardino, se appare chiaramente posto al servizio dell'appartamento (ad esempio perchè è stato venduto già recintato ed il solo accesso possibile è dall'appartamento medesimo) ne costituisce una pertinenza e pertanto al momento della vendita del bene principale (l'appartamento) ne ha seguito la medesima sorte; l'acquirente perciò è diventato proprietario sia dell'appartamento, sia del giardino di pertinenza.

 

 

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. Le ricordo però che lo Studio opera in tutta Italia per cui, se lo ritiene opportuno, sarà possibile organizzare un incontro con il Collega più vicino alla zona dove Lei abita; così potrà spiegare meglio i dettagli della situazione.

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basta utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino"). 

  

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "PERTINENZA Ho comprato un appartamento a piano terra in condominio, è mio anche il giardino?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: PERTINENZA Ho comprato un appartamento a piano terra in condominio, è mio anche il giardino? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0