CONDOMINIO che maggioranza occorre per approvare il regolamento di condominio?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

L'unico proprietario di un edificio costruzione 1903, lo ha dato ai suoi figli che hanno venduto a terzi le unità immobiliari avute in eredità. Questo ha comportato il frazionamento dell'edificio che si compone di tre botteghe e due piani con due appartamenti ogni piano, una terrazza, un garage, un locale dove c'è la bocca della cisterna, un androne ed un vano scale. Queste unità immobiliari sono tutte accatastate singolarmente. Quindi adesso è ovvio che è necessario procedere alla stesura di un regolamento di condominio ex novo con annessa tabella millesimale. La mia domanda è: ad oggi la legge vigente quale QUORUM prevede per l'approvazione di questo tipo di regolamento di condominio?


studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

CONDOMINIO che maggioranza occorre per approvare il regolamento di condominio? 

 

Come per tutti i regolamenti di condominio, per la valida approvazione assembleare, è richiesta ex lege la maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresentino almeno la metà del valore dell'immobile (vale a dire 500 millesimi).

 

Personalmente, però, io consiglierei di non accontentarsi di un regolamento di tipo assembleare, ma piuttosto di raggiungere l'unanimità ed adottare un regolamento di tipo contrattuale, che potrebbe meglio definire, in maniera pienamente vincolante, i diritti e doveri di tutti i condomini.

 

Vedo - comunque - che Lei scrive da Milano.

 

Data la vicinanza (a Milano vi è un Local Partner dello studio, presso cui ricevo i clienti tramite videoconferenza o, se necessario, anche di persona) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro in loco; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione. 

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basta utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").

  

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "CONDOMINIO che maggioranza occorre per approvare il regolamento di condominio?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: CONDOMINIO che maggioranza occorre per approvare il regolamento di condominio? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0