SERVITU' DI PASSAGGIO posso obbligare il proprietario della strada ad asfaltarla?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Abito in una casa indipendente alla quale si accede tramite una stradina che però non è di mia proprietà, ma è proprietà esclusiva del mio vicino di casa. In pratica io ho solo il diritto di passaggio pedonale e carrabile. Il problema è che questa stradina è dissestata nel senso che quando piove anche solo per dieci minuti si allaga e diventa impraticabile. La domanda è: posso chiedere al proprietario di asfaltare / "aggiustare" questa stradina? Quando piove non si riesce neppure a camminare. Al proprietario evidentemente non interessa ma per me è un problema.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

SERVITU' DI PASSAGGIO posso obbligare il proprietario della strada ad asfaltarla? 

 

Di norma il proprietario non è obbligato ad effettuare i lavori di asfaltatura; egli è tenuto solo a consentire il passaggio.

 

Il Codice Civile infatti prevede che le opere necessarie per conservare la servitù sono a carico del fondo dominate (e perciò, nel caso in esame, dovrebbe sostenerle Lei) a meno che il titolo non stabilisca diversamente. In altre parole, se nell'atto che istituisce la servitù non è previsto nulla di specifico vale la regola generale codicistica. 

 

Lo stesso codice, però, prevede che se le opere giovano anche al fondo servente, le spese sono sostenute in proporzione dei rispettivi vantaggi.

 

Nel Suo caso la questione è complicata anche dal fatto che la strada attualmente non è asfaltata, quindi ciò che Lei chiede non è una semplice manutenzione, ma una vera e propria innovazione dello stato dei luoghi, a cui il proprietario della strada potrebbe anche opporsi, con esito difficilmente prevedibile in sede giudiziaria (anche se propenderei a dare maggiori chance di successo al proprietario).

 

Un eventuale giudizio potrebbe concludere che l'innovazione non è legittima, come potrebbe - al contrario - concludere che essa è legittima e, giovando anche al proprietario, il prezzo della medesima va ripartito tra il fondo dominante e quello servente, in proporzione più o meno equa, stabilita dal Giudice. 

 

In conclusione, Le consiglio di trovare un accordo con il proprietario: è sicuramente la strada migliore.

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Roma; dal momento che in tale città (come anche a Napoli) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (basta utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino"). 

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "SERVITU' DI PASSAGGIO posso obbligare il proprietario della strada ad asfaltarla?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: SERVITU' DI PASSAGGIO posso obbligare il proprietario della strada ad asfaltarla? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0