CONDOMINIO ho ingrandito l'appartamento chiudendo il balcone: devo rifare le tabelle millesimali?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Chiusura con veranda scorrevole di balcone incassato. All'atto dei lavori ho ottenuto il consenso condominiale ed ho condonato lo spazio dei terrazzi chiusi a vetrate scorrevoli. Anche i pareri sul condono sono stati divergenti. Ora un condomino chiede che gli stessi spazi siano millesimati; non sono riuscito a trovare un parere definitivo. Superficie dei terrazzi interessati circa 45 mtq su un appartamento di 105 mtq. Grazie.


studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

CONDOMINIO ho ingrandito l'appartamento chiudendo il balcone: devo rifare le tabelle millesimali?

 

Se ho ben capito, Lei ha aumentato la superficie del Suo appartamento di circa 45 metri quadrati, che prima erano destinati a superficie scoperta (balcone) mentre ora fanno parte della superficie coperta dell'appartamento, con conseguente aumento della cubatura.

 

Se le cose stanno così, la richiesta di revisione della tabella millesimale potrebbe apparire ben fondata, in quanto lo stato dei luoghi è stato modificato in maniera avvertibile.

 

La normativa in materia prescrive che si fa luogo alla revisione:

 

  • "quando, per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è alterato per più di un quinto il valore proporzionale dell'unità immobiliare anche di un solo condomino. In tal caso il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione". 

In altre parole, se l'aumento della cubatura della Sua abitazione è superiore ad un quinto, la richiesta di modifica delle tabelle millesimali sarà pienamente giustificata e dovrà essere effettuata a Sue spese; in mancanza potrà provvedervi l'Autorità Giudiziaria su ricorso anche di un solo condomino..

 

Le consiglio di rivolgersi ad un tecnico (Geometra, Ingegnere, Architetto) per verificare il dato in questione e agire di conseguenza.

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Napoli; dal momento che in tale città (come anche a Roma) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (basta utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").

  

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "CONDOMINIO ho ingrandito l'appartamento chiudendo il balcone: devo rifare le tabelle millesimali?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: CONDOMINIO ho ingrandito l'appartamento chiudendo il balcone: devo rifare le tabelle millesimali? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0