Abito in un appartamento che presenta sul balcone una finestra appartenente ad un appartamento adiacente al mio. Questo perché in origine era stato ideato come un unico appartamento, ma prima di
essere venduti dall'ingegnere, hanno deciso di dividerli, dimenticando o ignorando la questione della finestra. Mi domando e dico: ho il diritto di farla murare? O cosa posso fare per non
trovarmi quindi in questa spiacevole situazione di non essere padrone del mio balcone?
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Finestra di appartamento confinante affaccia sul mio balcone: posso chiedere chiusura?
Da quel che mi riferisce temo che la situazione di fatto e diritto non permetta di ottenere quanto da Lei auspicato. In buona sostanza Lei - se ho ben capito - ha acquistato l'appartamento quando era stato già diviso dal precedente ed unico proprietario, per cui la finestra di cui oggi si vorrebbe ottenere la chiusura, era già al proprio posto.
In questo caso trova applicazione la normativa sulla costituzione delle servitù per destinazione del padre di famiglia:
- "La destinazione del padre di famiglia ha luogo quando consta, mediante qualunque genere di prova, che due fondi, attualmente divisi, sono stati posseduti dallo stesso proprietario, e che questi ha posto o lasciato le cose nello stato dal quale risulta la servitù .
- Se i due fondi cessarono di appartenere allo stesso proprietario senza alcuna disposizione relativa alla servitù, questa si intende stabilita attivamente e passivamente a favore e sopra ciascuno dei fondi separati"
In buona sostanza, sul Suo fondo (cioè sul Suo appartamento) grava una servitù a favore dell'appartamento confinante, consistente nella tenuta della finestra così come l'ha lasciata il precedente ed unico proprietario.
Mi scusi la domanda, che viene davvero spontanea: possibile che al momento dell'acquisto dell'appartamento Lei non si sia accorto dell'esistenza della finestra sul Suo (futuro) balcone?
Potrebbero forse esistere altri valide motivazioni di carattere giuridico per chiedere l'eliminazione della finestra (ad esempio qualora essa sia stata realizzata abusivamente o vi sia lesione del decoro architettonico del fabbricato) ma ciò comporterebbe una approfondita analisi della documentazione.
Vedo - comunque - che Lei scrive da Milano.
Data la vicinanza (a Milano vi è un Local Partner dello studio, presso cui ricevo i clienti tramite videoconferenza o, se necessario, anche di persona) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro in loco; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione.
Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basta utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Finestra di appartamento confinante affaccia sul mio balcone: posso chiedere chiusura? "
Consulenza legale online. Domanda: Finestra di appartamento confinante affaccia sul mio balcone: posso chiedere chiusura? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento