Infiltrazioni al piano sottostante, chi paga l'impermeabilizzazione? il vecchio o il nuovo proprietario?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Dopo circa due mesi dell'atto notarile, in cui acquisto un immobile in costruzione, l'inquilino che abita al piano di sotto può chiedermi di impermeabilizzare il terrazzo, pur avendo infiltrazioni già da prima? O si deve rivolgere al precedente proprietario? Anche se l'immobile è stato venduto all'asta? Cosa devo fare?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

Infiltrazioni al piano sottostante, chi paga l'impermeabilizzazione? il vecchio o il nuovo proprietario? 

 

La richiesta di impermeabilizzazione va correttamente fatta al proprietario attuale dell'immobile (vale a dire a Lei). D'altra parte, se venisse fatta al precedente proprietario, che titolo avrebbe costui per introdursi nella propria (ex) casa? Ormai la proprietà è passata di mano, quindi per l'attualità risponde il nuovo proprietario, e non il vecchio.

 

La cosa è diversa se, invece, si parla dei danni provocati all'appartamento sottostante. Di questi ne risponde chi li ha provocati, vale a dire il vecchio proprietario, il quale avrebbe dovuto provvedere per tempo alle riparazioni necessarie.

Parere Legale online gratis - Low Cost 29 Euro
Avvocato primo incontro gratuito - Consulenza Legale in tutta Italia - cerca l'Avvocato più vicino
Consulenza Legale gratis - Parere Legale gratuito - L'Avvocato risponde

Ovviamente, se Lei non provvederà immediatamente alle riparazioni necessarie, finirà col pagare anche i danni da infiltrazioni, che a quel punto saranno dovuti anche alla Sua propria e personale noncuranza, non solo a quella del precedente proprietario.

 

Non importa che la casa sia stata acquistata all'asta: i principi riguardanti la responsabilità per i danni rimangono gli stessi.

 

Vedo - comunque - che Lei scrive da Milano.

 

Data la vicinanza (a Milano vi è un Local Partner dello studio, presso cui ricevo i clienti tramite videoconferenza o, se necessario, anche di persona) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro in loco; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione. 

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basta utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").

  

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Infiltrazioni al piano sottostante, chi paga l'impermeabilizzazione? il vecchio o il nuovo proprietario?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Infiltrazioni al piano sottostante, chi paga l'impermeabilizzazione? il vecchio o il nuovo proprietario? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0