Servitù di passaggio: quanto deve essere larga?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low costVivo in un condominio di 8 appartamenti con 9 posti macchina venduti  dal costruttore. In questo parcheggio condominiale esiste una servitù di passo carrabile e chi ne ha diritto vuole tutto lo spazio che la legge gli consente. La mia domanda è: quanto  spazio gli consente la legge, in virtù anche del fatto che se questo spazio fosse più di mt. 2.80 toglierebbe un posto macchina?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Servitù di passaggio: quanto deve essere larga?

 

Le servitù di passaggio sono disciplinate normalmente dal titolo. Ciò significa che l'esatto contenuto del diritto sarà contenuto nel contratto (di solito un atto notarile, a meno che la servitù non sia stata acquisita per usucapione) che ha disposto la costituzione della servitù in questione.

 

Qualora il titolo si limiti solo a dire, in maniera generica, che esiste una servitù di passaggio, andrà allora applicata la regola generale prevista dal codice civile, per cui l'esercizio della servitù deve esercitarsi in modo da soddisfare il bisogno del fondo dominante col minor aggravio del fondo servente.

 

Dal poco che mi riferisce, comunque, ritengo improbabile che tale servitù possa riguardare una fascia superiore a mt. 2,80, la quale dovrebbe essere ampiamente sufficiente anche nel caso si tratti di servitù carrabile; il Suo posto macchina, perciò, dovrebbe essere salvo.

 

Per una risposta più precisa ribadisco comunque la necessità di esaminare il titolo costitutivo della servitù. Le consiglio pertanto di rivolgersi immediatamente al Suo Avvocato di fiducia. Qualora non abbia già un Avvocato di fiducia Le ricordo che lo Studio opera in tutta Italia per cui, se lo ritiene opportuno, sarà possibile organizzare un incontro con il Collega più vicino alla zona dove Lei abita (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site 

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Servitù di passaggio: quanto deve essere larga?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Servitù di passaggio: quanto deve essere larga? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0