CONDOMINIO bilancio non approvato e cambio amministratore: è possibile chiedere vecchie ricevute di pagamento ai condomini?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Non si approvano i bilanci consuntivi dei termo e del condominio e si nomina un nuovo amministratore.  Poichè vi è una presunta posizione debitoria da parte di molti condomini, si possono chiedere i giustificativi di pagamento dei due anni precedenti (quando c'era il precedente amministratore) a tutti i condomini e quindi fare i relativi conguagli e chiedere la messa in mora per chi non intende pagare?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

CONDOMINIO bilancio non approvato e cambio amministratore: è possibile chiedere vecchie ricevute di pagamento ai condomini? 

 

In linea di massima non dovrebbero esserci problemi.

 

Se il consuntivo non è stato ancora approvato andrà preparato o rifatto dal nuovo amministratore sulla base della documentazione esistente e ai condomini che risulteranno morosi andrà chiesto il pagamento delle quote dovute, a meno che non riescano a dimostrare di avere già pagato.

 

Per emettere un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo nonostante opposizione sarà necessario che il consuntivo in questione sia approvato in assemblea, secondo quanto disposto dall'art. 63 D.A.C.C. a norme del quale:

 

"Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi".

 

In mancanza di approvazione sarà ugualmente possibile ottenere un decreto ingiuntivo, ma senza il beneficio della esecutività anche in caso di opposizione.

 

Tutto ciò in linea di massima; la questione come è ovvio andrebbe attentamente approfondita, anche per valutare eventuali responsabilità del vecchio Amministratore.

 

Vedo - comunque - che Lei scrive da Roma.

 

Data la vicinanza (ricevo personalmente i clienti a Roma il giovedì) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro di persona; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione. 

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere. Basterà cliccare sull'apposito banner qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").   

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "CONDOMINIO bilancio non approvato e cambio amministratore: è possibile chiedere vecchie ricevute di pagamento ai condomini?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: CONDOMINIO bilancio non approvato e cambio amministratore: è possibile chiedere vecchie ricevute di pagamento ai condomini? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0