CONDOMINIO - Lavori male eseguiti sulle parti comuni, chi paga? L'Amministratore e' responsabile?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Buona sera, ho un appartamento ai lidi ferraresi, l'anno scorso il condominio ha deciso di ripiastrellare il cortile condominiale ma essendo io a piano terra, dopo questi lavori, quando piove sembra che ci sia una pendenza verso casa mia e puntualmente mi allago di circa 20 cm. rovinando tutti i mobili e gli elettrodomestici. Cosa devo fare? L'amministratore dice che non è colpa sua e che mi devo arrangiare... pensavo di andare a fare denuncia ai carabinieri. Grazie mille.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

CONDOMINIO - Lavori male eseguiti sulle parti comuni, chi paga? L'Amministratore e' responsabile? 

 

Da quel che mi riferisce parrebbe proprio che Lei abbia tutte le ragioni di lamentarsi, ma la soluzione non è andare dai Carabinieri, in quanto non si tratta di un problema riguardante il codice penale ma, piuttosto, di un problema di natura civilistica (per cui i Carabinieri nulla potrebbero fare).

 

La cosa giusta da fare - invece - è insistere con l'Amministratore, il quale non se la può affatto cavare dicendo che "non è colpa sua" ne' tanto meno affermando che Lei deve "arrangiarsi".

 

In realtà tra i compiti dell'Amministratore c'è esplicitamente proprio quello di eseguire le deliberazioni dell'Assemblea e compiere gli atti conservativi delle parti comuni, quindi qualora risulti che i lavori sulle parti comuni siano stati male eseguiti è suo preciso dovere attivarsi, specie se il problema gli è stato esplicitamente segnalato da un condomino; nel caso in cui dall'inerzia dell'Amministratore dovessero derivare danni dimostrabili al condominio o ai singoli condomini egli potrà essere chiamato anche a risponderne personalmente.

 

Ciò, ovviamente, vale in linea di principio; è chiaro - infatti - che la questione andrebbe meglio approfondita nel dettaglio.

 

Resto a Sua disposizione. Le ricordo che lo Studio Legale è attivo su tutto il territorio nazionale, compreso Lido degli Estensi, per cui se vuole - sarà possibile fissare un appuntamento col Partner Locale di zona per approfondire la questione (basta utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").    

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "CONDOMINIO - Lavori male eseguiti sulle parti comuni, chi paga? L'Amministratore e' responsabile?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: "CONDOMINIO - Lavori male eseguiti sulle parti comuni, chi paga? L'Amministratore e' responsabile?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0