REFERENDUM COSTITUZIONALE: le ragioni del SI e le ragioni del NO

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Il referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 rappresenta il punto di arrivo di un estenuante lavoro durato mesi (o anni, se si considera il pregresso sforzo incompiuto delle precedenti legislature) e si prefigge l'ambizioso traguardo di modernizzare l'architettura costituzionale, consentendo al nostro Paese di competere ad armi pari sulla scena internazionale.

 

Nonostante l'importanza del voto, nel dibattito pubblico mi capita assai raramente di sentire gli interlocutori dibattere sul contenuto della riforma, perchè il tutto si riduce a difendere o attaccare il Presidente del Consiglio oppure, di converso, le controparti che sono per l'opposta posizione. La qual cosa, con il contenuto della riforma non c'entra assolutamente nulla.

 

In questa discussione vorrei perciò invitare chi vuole ad esprimere le ragioni del SI e quelle del NO.

 

Dal momento però che questo è un sito giuridico e non un sito di gossip della politica varranno le seguenti regole:

 

-1) il testo della riforma è consultabile qua: http://media.wix.com/ugd/14a30c_9dd527489fa24d648ca3b33c6913e1db.pdf

 

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.

-2) Tutti sono invitati a partecipare, ma E' ASSOLUTAMENTE VIETATO FAR RIFERIMENTO A POLITICI, PARTITI E MOVIMENTI POLITICI. Qui si discute solo ed unicamente del TESTO DI LEGGE. STOP.

 

-3) Ogni intervento che parli d'altro (ad esempio, interventi che attacchino personaggi politici, partiti e movimenti) saranno inesorabilmente cancellati.

 

-4) L'invito a partecipare è rivolto anche ai colleghi che seguono il Blog: cerchiamo di innalzare un po' il livello becero su cui normalmente si attaglia la discussione politica con qualche intervento qualificato che illustri le ragioni che si ritiene opportuno sostenere.


Scrivi commento

Commenti: 0