CONDOMINIO ascensore e cancello condominiale rovinati da due condomini, posso rifiutarmi di pagare la riparazione?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low costDue condomini hanno usato in modo improprio l'ascensore e il cancello carrabile in occasione di ristrutturazione di appartamento. Posso rifiutarmi di pagare le spese per la riparazione degli stessi? Grazie.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

CONDOMINIO ascensore e cancello condominiale rovinati da due condomini, posso rifiutarmi di pagare la riparazione? 

 

La questione è meno semplice di quanto potrebbe sembrare.

 

In linea di massima, dei danni risponde chi li ha causati. Da quel che mi riferisce sembrerebbe che i danni all'ascensore e al cancello carrabile siano stati causati da soli due condomini, quindi dovrebbero essere i medesimi a risponderne.

 

Ci sono però due problemi:

 

-1) Il danno va dimostrato e, soprattutto, va dimostrato che il danno è stato causato dall'uso improprio.

 

-2) Trattandosi di condominio va analizzato anche il contesto riguardante l'eventuale approvazione del bilancio, con le spese che poi vengono richieste ai condomini tramite le bollette condominiali approvate in assemblea. 

 

In altre parole, se l'Amministratore Le chiede di pagare la quota prima che la stessa sia stata approvata in assemblea Lei potrà opporre le Sue rimostranze e chiedere che venga messo all'ordine del giorno; se la spesa è stata già approvata, invece, bisognerà impugnare la delibera, supponendo che Lei abbia votato contro. Se invece Lei ha votato a favore, temo che non Le resti se non pagare.

 

Tutto ciò in linea di massima; la questione come è ovvio andrebbe attentamente approfondita, anche attraverso l'esame della documentazione esistente.

 

Vedo - comunque - che Lei scrive da Roma.

 

Data la vicinanza (ricevo personalmente i clienti a Roma il giovedì) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro di persona; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione. 

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").  

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "CONDOMINIO ascensore e cancello condominiale rovinati da due condomini, posso rifiutarmi di pagare la riparazione?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: "CONDOMINIO ascensore e cancello condominiale rovinati da due condomini, posso rifiutarmi di pagare la riparazione?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0