Un condomino ha venduto dieci anni fa senza comunicarlo al condominio: l'amministratore contro chi deve agire?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Sono amministratore di un fabbricato. Il proprietario di una unità immobiliare asserisce di aver venduto da dieci anni il suo bene (senza mai averlo comunicato a me, e ne' - tanto meno - il nuovo eventuale acquirente). Ho fatto una visura catastale e risulta sempre lui proprietario. Come devo comportarmi? C'è la possibilità di chiamarli in giudizio? sia il proprietario che l'eventuale nuovo proprietario? Grazie e saluti.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

Un condomino ha venduto dieci anni fa senza comunicarlo al condominio: l'amministratore contro chi deve agire? 

 

La questione di cui mi riferisce appare abbastanza confusa, e non ho ben capito quale sia il problema che Lei si trova a dover risolvere.

 

Andiamo per gradi.

 

-1) La proprietà degli immobili non risulta dalle visure catastali, ma da quelle presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari (il Catasto infatti non fa prova e potrebbe non essere aggiornato, come di fatto molte volte non lo è).

 

-2) In passato la giurisprudenza aveva elaborato la figura del "condomino di fatto", in base alla quale nei confronti del condominio rispondeva chi si comportava come condomino, pur non essendolo realmente.

 

-3) Da alcuni anni la giurisprudenza è mutata, per cui l'attuale orientamento prevede che sia sempre e solo l'effettivo proprietario a dover rispondere al condominio.

 

-4) La riforma del condominio (L. 220/2012)  ha introdotto l'obbligo di tenuta dell'anagrafe tributaria, per cui a norma dall'art. 1130 n. 6 C.C. l'Amministratore "deve curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza. Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all'amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L'amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l'amministratore acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili".

 

Questi, quindi, i dati di fatto.

 

A questo punto, non ho ben capito per quale ragione Lei vorrebbe chiamare in giudizio il vecchio e il nuovo proprietario; se si tratta di una questione riguardante il mancato pagamento delle bollette condominiali, in linea di massima dovrebbe essere chiamato a risponderne l'effettivo proprietario che - come detto - potrà essere individuato tramite visura presso la conservatoria dei registri immobiliari.

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Napoli; dal momento che in tale città (come anche a Roma) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (gratuito) cliccando sull'apposito banner qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").   

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Un condomino ha venduto dieci anni fa senza comunicarlo al condominio: l'amministratore contro chi deve agire?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: "CONDOMINIO un condomino ha venduto dieci anni fa senza comunicarlo al condominio: l'amministratore contro chi deve agire?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0