La casa e il confine sono stati divisi male da 40 anni e il confinante occupa parte della mia proprietà: chiedo indennizzo?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Dopo lavori di ristrutturazione di un appartamento l'architetto a conclusione dei lavori e prima di fare la comunicazione al comune si accorge che le planimetrie alle quali aveva lavorato difformono da quelle del catasto. Risulterebbe infatti (riscontrato da ulteriore controllo fatto con rilevazioni GPS) che su 3 lati (dei 4) della proprietà i confini sono difformi. 2 lati prevedono confini del fondo. Un lato invece è rappresentato da una casa originariamente costruita in comune e divisa in due parti che avrebbero dovuto essere uguali (40 anni fa). Invece pare che il lato della mia proprietà sia più stretta di circa 30-40 com. che su una lunghezza di circa 10 metri e su 3 piani fanno circa 35-40 mq di casa in meno. Che fare ora? Chiedere un compenso economico o il ripristino dei confini e nel caso della casa lo spostamento dei muri di divisione?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

La casa e il confine sono stati divisi male da 40 anni e il confinante occupa parte della mia proprietà: chiedo indennizzo? 

 

Tutto, in teoria, potrebbe essere possibile, e chiedere un compenso al confinante certamente non Le arrecherà alcun danno.

 

Il mio consiglio, tuttavia, è di tentare un accordo bonario ed evitare il contenzioso legale in Tribunale.

 

Da quel che mi riferisce, infatti, siamo in presenza di una situazione ampiamente consolidata (ben 40 anni), per cui, anche qualora si riuscisse a dimostrare la difformità dei confini, controparte avrebbe buon gioco nell'eccepire l'avvenuta usucapione, specie per quanto riguarda la situazione riguardante il possesso della casa.

 

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANOROMANAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").   

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "La casa e il confine sono stati divisi male da 40 anni e il confinante occupa parte della mia proprietà: chiedo indennizzo?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: "La casa e il confine sono stati divisi male da 40 anni e il confinante occupa parte della mia proprietà: chiedo indennizzo?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0