CONDOMINIO Il fondo per lavori straordinari va diviso in parti uguali o per millesimi?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low costNel condominio in cui ho un un piccolo appartamento sono in programma dei lavori straordinari per i quali l'amministratore ci chiede di costituire un F.R. straordinario per la cui ripartizione rimanda alla decisione dell'assemblea. E' giusto che questa ripartizione venga fatta in parti uguali?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

CONDOMINIO Il fondo per lavori straordinari va diviso in parti uguali o per millesimi? 

 

In linea di massima direi decisamente di no. Il codice civile prevede espressamente che le spese necessarie per la conservazione ed il godimento delle parti comuni dell’edificio, per la prestazione dei servizi nell’interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno.

 

Viene però fatta salva la diversa convenzione, vale a dire il diverso patto concluso tra i condomini al riguardo (all'unanimità), che potrebbe ad esempio essere raggiunto in assemblea o essere contenuto nel regolamento di condominio contrattuale.

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Roma; dal momento che in tale città (come anche a Napoli) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (basta utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").  

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "CONDOMINIO Il fondo per lavori straordinari va diviso in parti uguali o per millesimi?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: "CONDOMINIO Il fondo per lavori straordinari va diviso in parti uguali o per millesimi?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0