Tre anni fa ho acquistato una villetta in un residence il cui costruttore ha terminato le ultime villette un anno fa. Questo ha provocato, con il passaggio di mezzi movimento terra ruotati, il danneggiamento del manto stradale nuovo con evidenti avvallamenti che durante le piogge si vengono a creare delle pozzanghere. Mi chiedevo se per legge si può obbligare il costruttore a ripristinare nuovamente il manto stradale. Grazie
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Il costruttore con mezzi cingolati danneggia la strada comune: deve pagare i danni?
Da quel che mi riferisce, direi proprio di si.
Nel momento in cui il costruttore ha cominciato a vendere le villette non è più proprietario unico, quindi risponde dei danni che provoca alle parti comuni (in questo caso la strada) al pari di qualunque soggetto che con la propria condotta danneggi la proprietà altrui.
In ogni caso ne risponderebbe come venditore, in virtù della garanzia decennale, ma con regole per la denuncia dei vizi più rigide.
Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. Le ricordo però che lo Studio opera in tutta Italia per cui, se lo ritiene opportuno, sarà possibile organizzare un incontro con il Collega più vicino alla zona dove Lei abita; così potrà spiegare meglio i dettagli della situazione.
Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Il costruttore con mezzi cingolati danneggia la strada comune: deve pagare i danni?"
Consulenza legale online. Domanda: "Il costruttore con mezzi cingolati danneggia la strada comune: deve pagare i danni?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento