Ho un appartamento al piano secondo di un condominio. Sto eseguendo lavori di manutenzione straordinaria e possiedo relativa pratica edilizia SCIA. I lavori che eseguo sono nuovo pavimento montato sopra quello esistente, controsoffittature, tinteggiatura e adeguamento degli impianti tecnologici. I lavori non modificano le parti strutturali dell'immobile. Il mio vicino del piano primo (quindi in parte sotto di me) insiste nel dire che io ho l'obbligo di rifare la soletta a mie spese, in quanto lui sostiene che "a suo dire" la soletta è pericolante. Ma non ha alcuna prova tangibile per dimostrare quanto dice e lui non è neanche un tecnico. Ora io mi chiedo, il mio vicino può obbligarmi a rifare la soletta interpiano? Anche se i miei lavori non prevedono opere sulle strutture? Nel caso, il vicino è tenuto a pagare metà dei lavori di rifacimento della soletta?
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Rifacimento della soletta: chi paga? La metà delle spese è dovuta anche dal proprietario di sotto?
In primo luogo, visto che sta facendo già dei lavori, sarebbe il caso di capire se effettivamente ci sono dei problemi alla soletta, a meno che non sappia con certezza che il Suo vicino è un mitomane; è chiaro infatti che trattandosi di parti strutturali dell'immobile la questione non è da prendere sotto gamba, a parte che rifare i lavori due volte (qualora effettivamente ci fosse un cedimento successivo) Le costerebbe sicuramente di più.
A parte ciò, la pretesa di addossare tutte le spese a Lei non ha fondamento. Il codice civile dice chiaramente che le spese per la manutenzione e ricostruzione dei soffitti e dei solai sono sostenute in parti uguali dai proprietari dei due piani l'uno all'altro sovrastanti, restando a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore l'intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto.
In tali spese, ovviamente, rientrano pure quelle per la perizia tecnica che stabilisca lo stato di integrità della soletta; magari potrebbe cominciare a comunicare tale particolare al Suo vicino.
Vedo - comunque - che Lei scrive da Milano.
Data la vicinanza (a Milano vi è un Local Partner dello studio, presso cui ricevo i clienti tramite videoconferenza o, se necessario, anche di persona) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro in loco; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione.
Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Rifacimento della soletta: chi paga? La metà delle spese è dovuta anche dal proprietario di sotto?"
Consulenza legale online. Domanda: "Rifacimento della soletta: chi paga? La metà delle spese è dovuta anche dal proprietario di sotto?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento