Delibera condominiale decide di acquistare suolo del confinante a maggioranza: è nulla?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Su di un fondo limitrofo al mio condominio a circa 5 mt di distanza dal confine di proprietà un paio di anni fa è crollato un muro controterra che tra l'altro ha, con le sue macerie, invaso la prorietà condominiale e seppellito un'automobile ed una moto.

 

Da premettere che il condominio è formato da due scale contrapposte di cui una si trova proprio di fronte a tale muro.

 

All'inizio, visto che il maggior spazio che l'arretramento del muro aveva creato davanti all'ingresso della scala era comodo ai condomini di tale scala, si era cercato di mediare con la proprietà per la realizzazione del muro dove era prima ed i condomini avrebbero pagato il 50% delle spese.

 

Non ci si è messi daccordo con la proprietaria del fondo ed inoltre i condomini delle due scale non trovavano un accordo su come ripartire tale spesa, anche perchè i condomini della scala contrapposta non hanno alcun interesse alla realizzazione o meno del muro.

 

A questo punto alcuni condomini hanno manifestato il disinteresse a compartecipare alle spese per la ricostruzione del muro in quanto trattasi di un manufatto non di proprietà del condominio, anzi avanzavano la richiesta di richiedere i danni subiti alla proprietaria del fondo dove era stato realizzato il muro.

 

Nell'ultima assemblea all'unaminità dei partecipanti si è deciso di compartecipare alla ricostruzione del muro per una percentuale pari al 70% ed in più si proponevano di acquistare o chiederne la servitù della parte retrostante il muro ed antistante la scala condominiale.

I condomini dell'altra scala (non tutti) manifestavano nuovamente, in data antecedente la convocazione dell'assemblea, a mezzo pec (non hanno partecipato all'assemblea) il loro dissenso alla compartecipazione economica per la ricostruzione del muro.

 

La domanda è:

 

- tutti i condomini sono obbligati alla compartecipazione per la realizzazione di un'opera in un terreno non di proprietà del condominio, quindi un manufatto non del condominio, ed infine all'acquisto di un immobile (terreno antistante al muro) solo perchè lo decide l'assemble in maggioranza, ovvero tale proposta è illegittima?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Delibera condominiale decide di acquistare suolo del confinante a maggioranza: è nulla? 

 

Risposta secca: NO, non sono obbligati.

 

La delibera di cui Lei mi riferisce, in effetti, è nulla perchè decide su un oggetto che è al di fuori delle sue competenze. Nulla toglierebbe, in teoria, la possibilità di acquistare il terreno e il muro di cui trattasi, ma in tal caso la decisione andrebbe presa all'unanimità ; e lo stesso vale per la decisone di costruire un muro che non appartiene al condominio.

 

Se i condomini interessati davvero vogliono usufruire del vantaggio dato dal maggiore spazio conseguente al crollo e riposizionamento del muro, potranno al limite mettersi d'accordo privatamente con la confinante e provvedere in maniera autonoma alla costruzione del muro ed all'acquisto del suolo.

 

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANOROMANAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Delibera condominiale decide di acquistare suolo del confinante a maggioranza: è nulla?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "Delibera condominiale decide di acquistare suolo del confinante a maggioranza: è nulla?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0