Mio padre acquistò 30 anni fa un attività di pizzeria, con l'esistenza di canna fumaria. Successivamente scoprì che il primo proprietario pagava una somma di denaro, all'epoca in lire, per quel passaggio di canna fumaria che dall'attività usciva fuori passando con un foro nella terrazza privata sovrastante l'attività. Il condominio aveva dato autorizzazione alla messa in opera della canna fumaria, ma il proprietario aveva preteso una scrittura privata con impegno al pagamento per quel passaggio. Da allora mio padre paga al proprietario della proprietà privata un somma annuale di denaro. È giusto o doveroso pagare? Si può in qualche modo interrompere quel pagamento trentennale?
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
La canna fumaria passa attraverso il terrazzo del vicino e gli pago indennità da trenta anni: posso interrompere il pagamento?
Da quel che mi riferisce temo che vi sia poco da fare. La canna fumaria attraversa una proprietà privata e la volontà delle parti di consentire tale passaggio dietro il pagamento di una somma annuale è consacrata da una consuetudine addirittura trentennale.
Sarebbe almeno necessario leggere il contratto a cui Lei accenna; ma anche vi si ravvisasse un vizio, controparte potrebbe chiedere la stipula di un nuovo contratto o la rimozione della canna fumaria, essendo evidente che non esistono gli estremi per l'usucapione (manca del tutto l'elemento psicologico, cioè l'aver agito quale avente diritto alla servitù di passaggio).
Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Roma; dal momento che in tale città (come anche a Napoli) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "La canna fumaria passa attraverso il terrazzo del vicino e gli pago indennità da trenta anni: posso interrompere il pagamento?"
Consulenza legale online. Domanda: "La canna fumaria passa attraverso il terrazzo del vicino e gli pago indennità da trenta anni: posso interrompere il pagamento?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento
Francesco (venerdì, 06 ottobre 2017 12:17)
Ho un appartamento al II piano. All'inteno è attraversato da due canne fumarie, una dall'appartamento del piano terra e l'altra dall'appartamento del I piano. Come fare per farle togliere? Grazie, un cordiale saluto.
studiolegaledauria.net (venerdì, 06 ottobre 2017 17:46)
Temo per Lei che la questione non sia tanto semplice, e che probabilmente non ci sia proprio la possibilità legale di eliminare coattivamente le canne fumarie. In realtà Lei non mi dice molto, ma solitamente le canne fumarie passano attraverso muri comuni, che tutti i condomini possono usare, oppure passano attraverso l'appartamento che però è nato già così, per cui vi è una servitù di tenuta della canna fumaria che il proprietario dell'appartamento è tenuto a sopportare. Ovviamente la questione può essere anche diversa; proprio in questa pagina, ad esempio, è riportato i caso in cui il proprietario abbia permesso il passaggio della canna fumaria dietro un canone di locazione, escludendo che si formasse una servitù. Come sempre, bisogna approfondire. Se vuole lo Studio Legale è a Sua disposizione.
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site