La canna fumaria passa attraverso il terrazzo del vicino e gli pago indennità da trenta anni: posso interrompere il pagamento?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Mio padre acquistò 30 anni fa un attività di pizzeria, con l'esistenza di canna fumaria. Successivamente scoprì che il primo proprietario pagava una somma di denaro, all'epoca in lire, per quel passaggio di canna fumaria che dall'attività usciva fuori passando con un foro nella terrazza privata sovrastante l'attività. Il condominio aveva dato autorizzazione alla messa in opera della canna fumaria, ma il proprietario aveva preteso una scrittura privata con impegno al pagamento per quel passaggio. Da allora mio padre paga al proprietario della proprietà privata un somma annuale di denaro. È giusto o doveroso pagare? Si può in qualche modo interrompere quel pagamento trentennale?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

La canna fumaria passa attraverso il terrazzo del vicino e gli pago indennità da trenta anni: posso interrompere il pagamento?

 

Da quel che mi riferisce temo che vi sia poco da fare. La canna fumaria attraversa una proprietà privata e la volontà delle parti di consentire tale passaggio dietro il pagamento di una somma annuale è consacrata da una consuetudine addirittura trentennale. 

 

Sarebbe almeno necessario leggere il contratto a cui Lei accenna; ma anche vi si ravvisasse un vizio, controparte potrebbe chiedere la stipula di un nuovo contratto o la rimozione della canna fumaria, essendo evidente che non esistono gli estremi per l'usucapione (manca del tutto l'elemento psicologico, cioè l'aver agito quale avente diritto alla servitù di passaggio). 

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Roma; dal momento che in tale città (come anche a Napoli) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino"). 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "La canna fumaria passa attraverso il terrazzo del vicino e gli pago indennità da trenta anni: posso interrompere il pagamento?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "La canna fumaria passa attraverso il terrazzo del vicino e gli pago indennità da trenta anni: posso interrompere il pagamento?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0