Il vicino non cura manutenzione di pluviali e fognatura causandomi danni: che fare? Chiedo spostamento fogna?

 

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Tempo addietro ho comperato all'asta un capannone. L'edificio confina con una casa ove i pluviali otturati impediscono alle acque di seguire il loro corso, fuoriuscendo dalla grondaia, cadendo sul muro di cinta (mio) e procurando così nel tempo erosione. C'è poi un secondo problema, più grave: le fognature. Essendo una volta casa e capannone di un unico proprietario, i tombini delle fogne della casa si trovano a ridosso del muro dalla parte della mia proprietà. Esiste un diritto di passaggio per le pulizie fognarie, ma la manutenzione viene disattesa frequentemente, così da far fuoriuscire le deiezioni e tutto ciò che viene versato dentro. Vorrei sapere, oltre a poter chiedere eventuali danni, posso obbligare il padrone della casa ad aprire i tombini fognari nella sua proprietà e cementare quelli nella mia proprietà ? Grazie.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

Il vicino non cura manutenzione di pluviali e fognatura causandomi danni: che fare? Chiedo spostamento fogna? 

 

Da quel che mi riferisce ricorrono sicuramente gli estremi per chiedere dei risarcimenti.

 

La questione delle fognature invece è più complessa; esiste una servitù costituita per destinazione del padre di famiglia e pertanto non è possibile chiederne la estinzione,  a meno che il vicino non voglia rinunciarvi.

 

In altre parole, il vicino ha diritto a tenere i tombini dove si trovano (ma ha pure l'obbligo di tenere la fognatura pulita ed evitare esondazioni e fuoriuscite di liquami).

 

Probabilmente la soluzione migliore è trovare un accordo bonario; nel caso fosse impossibile non Le resterà che agire con decisione in sede giudiziaria, anche allo scopo di indurre il negligente vicino a non trascurare i propri doveri di manutenzione (si sa: se c'è la prospettiva concreta di pagare danni e spese legali a controparte, improvvisamente la voglia di eseguire la manutenzione periodica ai pluviali e alle fogne aumenta in maniera esponenziale).  

 

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANOROMANAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").  

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Il vicino non cura manutenzione di pluviali e fognatura causandomi danni: che fare? Chiedo spostamento fogna?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "Il vicino non cura manutenzione di pluviali e fognatura causandomi danni: che fare? Chiedo spostamento fogna?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0