Devo far causa al vicino per le distanze ma il proprietario è mio padre malato: sono legittimato ad agire io?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low costDistanze legali. Vorrei sapere se il figlio che vive nello stesso immobile da sempre insieme al padre può ricorrere al giudice per un problema di distanze legali con il vicino. La casa è intestata a mio padre ma lui è ammalato per cui mi occupo io di tutto, ma avendo avviato una causa contro i vicini per aver costruito dei manufatti che non rispettano le distanze mi viene il dubbio che forse non essendo io il titolare possa essere rigettata l' istanza.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

Devo far causa al vicino per le distanze ma il proprietario è mio padre malato: sono legittimato ad agire io?

 

La Sua domanda è un po' insolita; Lei infatti mi premette di aver intentato causa al vicino, ma di temere che la stessa venga rigettata in quanto Lei non è il proprietario dell'immobile. Il problema è che, per intentare la causa, Lei ha già dovuto rivolgersi ad un Avvocato, quindi immagino che il Collega abbia già valutato la situazione, e se la causa non fosse stata proponibile per difetto di legittimazione attiva (e cioè per il fatto che chi agisce - vale a dire Lei - non è proprietario) non vi avrebbe dato vita.

100 domande sulla proprietà e sui diritti reali - parere legale online

In effetti Lei non ha torto ad avere qualche dubbio, perchè normalmente questo genere di cause vanno proposte dal proprietario, anche se consolidata giurisprudenza ammette pure una tutela possessoria che può essere attivata - come lo stesso nome indica - da chi abbia solo il possesso dei beni in questione. In realtà, vivendo Lei in casa di Suo padre, avrei qualche dubbio pure sull'esistenza del possesso, se proprio devo dirla tutta. In particolare mi pare non facilmente dimostrabile l'animus (cioè la consapevolezza di comportarsi come proprietario) visto che, da quel che mi riferisce, Lei piuttosto sta supportando Suo padre, ma è comunque in casa per la di lui volontà, in quanto figlio e non in quanto possessore

madre, padre, genitori anziani e malati, eredità, obbligo dei figli

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. 

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive dalla provincia di Salerno; dal momento che in tale città ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Devo far causa al vicino per le distanze ma il proprietario è mio padre malato: sono legittimato ad agire io?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "Devo far causa al vicino per le distanze ma il proprietario è mio padre malato: sono legittimato ad agire io?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0