Mamma vive da 40 anni in una mia casa, non paga affitto, lei e i miei fratelli dicono che le riparazioni spettano a me: che fare?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

40 anni fa ho fabbricato una casa di 150 mq, e di comune accordo ho acconsentito a mia madre di poterla abitare da sola, perchè non è stata d'accordo di affittarne la metà. Con l'accordo che lei deve eseguire tutte le operazioni di manutenzione dell'edificio, degli impianti idraulici e elettrici. I primi tempi qualcosa la faceva, gli ultimi 20 anni niente affatto. Adesso c'è qualche lavoretto da fare; alla domanda mi sento rispondere sia da mia madre che da mio fratello e sorella, che la casa è mia e quindi devo pagare io. Mia madre non paga affitto e non esiste usufrutto. Cosa devo fare??? Grazie in anticipo.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

Mamma vive da 40 anni in una mia casa, non paga affitto, lei e i miei fratelli dicono che le riparazioni spettano a me: che fare?

 

La questione è davvero molto delicata. Cosa vuole che Le dica? In linea di principio, dal momento che Sua madre vive in casa solo grazie ad un comodato gratuito, Lei potrebbe in qualsiasi momento chiederle di lasciare libero l'immobile; se si rifiuta, dovrebbe successivamente procedere ad azione giudiziaria per la liberazione dell'immobile.

 

La qual cosa, nei confronti di una madre, appare francamente abnorme e ripulsa al solo pensiero.

 

Si tratta perciò di capire il problema vero qual'è.

 

Se Sua madre ha bisogno della casa perchè non ha entrate economiche e Lei desidera che siano pure gli altri familiari a provvedere alle esigenze dell'anziana genitrice, sarà possibile chiedere gli alimenti, come meglio spiegato nell'articolo che le linko:  GENITORI ANZIANI: DIRITTI E DOVERI DEI FIGLI, ALIMENTI, EREDITA'

 

 

La questione, ripeto, è davvero molto delicata, e abbisognerebbe di un degno approfondimento, che - come potrà ben capire - non è possibile fare su un BLOG pubblico, entrando in gioco questioni di carattere personale e strettamente privato. Le ricordo però che lo Studio opera in tutta Italia per cui, se lo ritiene opportuno, sarà possibile organizzare un incontro con il Collega più vicino alla zona dove Lei abita; così potrà spiegare meglio i dettagli della situazione.

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino"). 

  

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Mamma vive da 40 anni in una mia casa, non paga affitto, lei e i miei fratelli dicono che le riparazioni spettano a me: che fare?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "Mamma vive da 40 anni in una mia casa, non paga affitto, lei e i miei fratelli dicono che le riparazioni spettano a me: che fare?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0