Incendio doloso nel condominio: come vanno ripartite le spese?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Il mio palazzo è composto di 4 scale. Nel mese di gennaio un incendio doloso ha procurato danni all'autorimessa posta sotto il palazzo. Necessitano dei lavori. La domanda è: chi non ha il posto macchina deve comunque pagare i lavori di sistemazione? In caso di incendio doloso nel condominio: come vanno ripartite le spese? Grazie.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

Incendio doloso nel condominio: come vanno ripartite le spese? 

 

Cominciamo col premettere che se - come da lei riferito -  ci troviamo di fronte ad un incendio DOLOSO (cioè appiccato di proposito da un malintenzionato e non causato da fatti imprevisti e fortuiti) l'unico realmente tenuto a provvedere alle riparazioni necessarie sarà colui che ha volontariamente provocato l'incendio.

 

Ovviamente qualora ciò risulti impossibile (perchè ad esempio l'autore del danno sia ignoto o comunque nullatenente) o problematico (attesa dei tempi di giudizio per la condanna) dovranno provvedere, almeno in via anticipatoria, i condomini interessati.

 

Bene, ma quali condomini? Tutti o solo alcuni?

Parere Legale online Low Cost ( partire da 29 Euro)
Avvocato primo incontro gratuito - in tutta Italia - cerca l'Avvocato più vicino
Parere Legale free sul BLOG - L'Avvocato risponde

Tanto per cominciare, avendo chiarito che trattasi di incendio doloso, il Condominio non sarà responsabile e quindi non potrà essere chiamato a sostenere in maniera indiscriminata i costi di riparazione; non ritengo - infatti - che nel caso in esame si possa invocare la responsabilità del condomini quale custode del bene (e ciò perchè i danni non sono stati causati dai beni comuni di cui il condominio è custode, ma dalla volontà dolosa di un terzo soggetto malintenzionato).

 

Si seguirà, invece, la regola generale che riguarda tutte le spese condominiali.

  • I danni che riguardano parti strutturali dell'edificio saranno a carico di tutti i condomini (si pensi ad un pilastro o una trave indeboliti dal forte fuoco; è ovvio che il loro cedimento mette in pericolo l'intero stabile, quindi la spesa per la riparazione è a carico di tutti, in ragione dei millesimi di proprietà).
  • I danni che riguardano parti di proprietà esclusiva (ad esempio la ripitturazione delle pareti annerite nel box o posto auto di proprietà esclusiva) saranno a carico dei singoli proprietari.
Affitto in nero - Corte Costituzionale - triplo rendita catastale
Amministratore condominiale ladro? Ottieni la revoca giudiziale - studio legale Avv. Michele D'Auria - servizio FREE
100 domande sul condominio - consulenza legale online

Ciò, almeno, in linea di massima; una risposta più precisa necessiterebbe di ulteriore approfondimento dei fatti e della documentazione.

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Roma; dal momento che in tale città (come anche a MilanoNapoli) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").  

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Incendio doloso nel condominio: come vanno ripartite le spese?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "Incendio doloso nel condominio: come vanno ripartite le spese?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0