Infiltrazioni al piano sottostante esistenti da prima che io comprassi l'appartamento: chi paga?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Ho acquistato un appartamento al primo piano ad ottobre 2016 da cinque parti venditrici. Una di queste cinque parti possiede un appartamento posto al piano terra (l'immobile è composto da due appartamenti, non vi è condominio, nè regolamento). Il mio appartamento è rimasto inutilizzato fino a marzo 2017, data in cui una delle parti venditrici ha dichiarato che fin da quando ho acquisito l'appartamento posto al primo piano vi è una perdita che rovina una parte del soffitto del suo appartamento. Ora la domanda è: dato che nel rogito si è dichiarato che si acquisiva l'immobile così come era nel suo stato attuale, posso essere ritenuto colui che deve farsi carico delle spese di manutenzione necessarie al rifacimento della parete di casa posta al primo piano se i danni che la interessano erano già esistenti fin da prima che acquistassi (ma io non li ho mai visti ancora)? Grazie mille

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

Infiltrazioni al piano sottostante esistenti da prima che io comprassi l'appartamento: chi paga? 

 

La risposta secca alla Sua domanda è: no, Lei non è tenuto. Infatti, nel porre il quesito Lei precisa che i danni erano preesistenti all'acquisto dell'appartamento; stando così le cose, responsabile dei danni medesimi sono i precedenti proprietari, tra cui addirittura lo stesso danneggiato, che nella qualità di comproprietario ben avrebbe dovuto e potuto impedire le infiltrazioni di cui oggi si lamenta, e che pertanto a maggior ragione nulla può pretendere, essendo causa del suo male.

Parere Legale online Low Cost ( partire da 29 Euro)
Avvocato primo incontro gratuito - in tutta Italia - cerca l'Avvocato più vicino
Parere Legale free sul BLOG - L'Avvocato risponde

Mi corre l'obbligo, però, di notare che nel corpo della narrazione Lei ha riportato anche qualcosa di diverso, e che cioè controparte afferma che le infiltrazioni sono cominciate DOPO l'acquisto della casa (e non prima, come asserisce Lei).

 

In tal caso la situazione sarebbe del tutto diversa, perchè il responsabile sarebbe Lei, e non il Suo vicino.

 

 

Ci sarebbe da valutare, comunque, perchè controparte l'abbia avvisata delle infiltrazioni con tanto ritardo, se le aveva notate fin da pochi giorni dopo il rogito; ipotizzerei almeno un concorso di responsabilità, in quanto la parte danneggiata ha l'obbligo di attivarsi per ridurre al minimo il danno e deve comportarsi in buona fede.

Affitto in nero - Corte Costituzionale - triplo rendita catastale
Amministratore condominiale ladro? Ottieni la revoca giudiziale - studio legale Avv. Michele D'Auria - servizio FREE
100 domande sul condominio - consulenza legale online

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Roma; dal momento che in tale città (come anche a MilanoNapoli) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").

  

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Infiltrazioni al piano sottostante esistenti da prima che io comprassi l'appartamento: chi paga?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "Infiltrazioni al piano sottostante esistenti da prima che io comprassi l'appartamento: chi paga?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0