CONDOMINIO MINIMO l'altro proprietario ha installato la caldaia nel sottotetto comune e ha chiuso a chiave: può farlo?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

In una bifamiliare l'inquilino sopra di me ha installato caldaia e  boiler in un sottotetto in uso comune senza chiedere il mio parere e chiudendo a chiave la porta che porta a quest'ultimo....può lui installare tutto in uno spazio comune???

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

CONDOMINIO MINIMO l'altro proprietario ha installato la caldaia nel sottotetto comune e ha chiuso a chiave: può farlo?

 

Da quel che mi riferisce direi che l'altro proprietario ha posto in essere un vero e proprio sopruso ai Suoi danni, quindi la risposta è: NO, non poteva (e non può) farlo.

 

L'atteggiamento tenuto dal vicino però, se protratto impunemente nel tempo, può dare luogo all'acquisizione di un vero e proprio diritto a favore del medesimo e a discapito del gentile lettore. In buona sostanza, utilizzando il sottotetto in maniera esclusiva, ed essendo il solo ad averne la chiave, il vicino sta esercitando un vero e proprio possesso del bene, che se sta durando da oltre un anno già lo legittima a proporre azioni possessorie contro di Lei, qualora volesse rivendicare la comproprietà del sottotetto.

 

Le consiglio pertanto di reagire in fretta, perchè in questi casi il tempo che passa gioca sempre a sfavore di chi resta inerte a subire gli eventi.

 

I rimedi comunque ci sono, e dipendono dalle modalità e dai tempi dell'avvenuto impossessamento esclusivo del sottotetto, che bisognerà esaminare attentamente nello specifico.

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive dai dintorni di Milano; dal momento che in tale città (come anche a RomaNapoli) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").  

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "CONDOMINIO MINIMO l'altro proprietario ha installato la caldaia nel sottotetto comune e ha chiuso a chiave: può farlo?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "CONDOMINIO MINIMO l'altro proprietario ha installato la caldaia nel sottotetto comune e ha chiuso a chiave: può farlo?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Vota questa risposta


Scrivi commento

Commenti: 0