▷ L'impianto fognario condominiale è sottodimensionato e crea allagamenti: posso chiedere adeguamento?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Vivo in un condominio di cinque piani e la fecale attraversa il mio locale seminterrato creando periodicamente allagamenti, quindi danni, nonostante i tubi  siano stati sostituiti. Ritengo siano sottodimensionati, ossia di diametro 100 mm. con presenza di curva a gomito. Avendo possibilità di portarli all'esterno in una zona che non deturpa l'estetica dell'edificio posso chiederne legalmente un adeguamento dimensionale?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

L'impianto fognario condominiale è sottodimensionato e crea allagamenti: posso chiedere adeguamento?

 

 Da quel che mi riferisce la risposta probabilmente è anche migliore di quanto Lei si aspetti.

 

Se l'impianto di scarico delle acque nere, infatti, è sottodimensionato al punto di causare periodici allagamenti e danni, esso andrà sicuramente adeguato, senza bisogno che Lei debba dimostrare che non vi sia deturpamento dell'estetica condominiale. Non si tratta infatti, di chiedere una innovazione, ma semplicemente di pretendere il normale funzionamento dell'impianto comune.

Parere Legale online Low Cost ( partire da 29 Euro)
Avvocato primo incontro gratuito - in tutta Italia - cerca l'Avvocato più vicino
Parere Legale free sul BLOG - L'Avvocato risponde

Ovviamente ciò presuppone che davvero l'impianto sia stato male realizzato, e non basta che ne sia semplicemente convinto Lei. Le converrà pertanto discuterne previamente in assemblea, cercando una decisione condivisa; qualora ciò non sia possibile non resterà altra via che l'azione giudiziaria, mediate la quale il Giudice nominerà un CTU (Consulente Tecnico di Ufficio) il quale detterà gli interventi da fare per eliminare definitivamente il problema degli allagamenti.

Affitto in nero - Corte Costituzionale - triplo rendita catastale
Amministratore condominiale ladro? Ottieni la revoca giudiziale - studio legale Avv. Michele D'Auria - servizio FREE
100 domande sul condominio - consulenza legale online

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANOROMANAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").  

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

  

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "L'impianto fognario condominiale è sottodimensionato e crea allagamenti: posso chiedere adeguamento?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "L'impianto fognario condominiale è sottodimensionato e crea allagamenti: posso chiedere adeguamento?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Vota questa risposta


Scrivi commento

Commenti: 0