I vicini fanno causa al costruttore e ci andiamo di mezzo noi: che fare?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

I vicini fanno causa al costruttore e ci andiamo di mezzo noi: che fare? Da 12 anni vivo in una villetta trifamiliare. Un anno dopo la villetta centrale è stata acquistata da una coppia con figlio disabile che da subito, per una piccola infiltrazione nel soffitto del sottotetto, hanno scatenato cause e denunce di ogni tipo contro il costruttore. Noi, non avendo nessun tipo di problema come l'altro proprietario, non ci siamo uniti a loro nelle cause. Da allora hanno fatto un esposto in comune contro di noi, ci hanno tirato in ballo in tutte le cause e, nel luglio dello scorso anno, hanno presentato denuncia al Tar per toglierci l'abitabilità della casa (anche all'altro proprietario). La sentenza è prevista per il prossimo mese. La mia domanda è... cosa posso fare per poter vivere in pace? Non hanno mai abitato perchè si sono fatti dichiarare dall'ASL la casa inagibile/inabitabile però sono spesso dentro. Sono due demoni!!!! Hanno cambiato SETTE avvocati e tre ctu. Grazie infinite se mi risponderà... ci sarebbe ancora tanto da raccontare.....

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

I vicini fanno causa al costruttore e ci andiamo di mezzo noi: che fare?

 

Mi spiace per Lei, ma da quel poco che riferisce non sembrerebbe che i Suoi vicini abbiano poi tutti i torti.

 

Riepiloghiamo?

 

-1) I Suoi vicini acquistano l'immobile e rilevano l'esistenza di una infiltrazione nel sottotetto; evidentemente la ditta costruttrice non provvede ad eliminare il problema, per cui sono costretti a citarla in giudizio.

 

-2) Torto marcio non dovevano avere, visto che alla fine l'ASL ha dichiarato l'inagibilità / inabitabilità della loro casa.

 

-3) Trattandosi di una trifamiliare (vale a dire un condominio a tutti gli effetti, pur se piccolo) ovviamente anche Lei e l'altro proprietario siete rimasti coinvolti nelle cause giudiziarie.

 

Ma d'altra parte, secondo Lei, cosa avrebbero dovuto fare i Suoi vicini? Recarsi personalmente presso la ditta costruttrice e minacciarla fisicamente di percosse se non avesse provveduto ad eliminare i problemi riscontrati?

Parere Legale online Low Cost ( partire da 29 Euro)
Avvocato primo incontro gratuito - in tutta Italia - cerca l'Avvocato più vicino
Parere Legale free sul BLOG - L'Avvocato risponde

Capisco che le ripercussioni possano essere poco gradevoli per Lei e l'altro proprietario; ma qualora dovesse risultare che la casa non è abitabile / agibile la colpa sarebbe della ditta costruttrice e non dei Suoi vicini. I Giudici decidono in base alle leggi, e un provvedimento di tal tipo potrebbe significare solo che il costruttore tali leggi ha violato, a danno dei Suoi vicini, ma pure a danno Suo e dell'altro proprietario.

 

Quindi non è nemmeno tanto vero che Lei non ha avuto problemi dalla Ditta; magari non se ne era accorto, e li avrebbe scoperti - a Sue spese - solo in un momento successivo.

 

Più che pensare legittimamente solo a "vivere in pace" Le consiglierei di capire esattamente cosa sta succedendo dal punto di vista giudiziario, e qualora abbia (Lei, non solo il Suoi vicini) dei diritti da tutelare, anche nei confronti del costruttore, si attivi, visto che evidentemente esiste ancora un soggetto da cui poter pretendere tale tutela.

 

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANOROMANAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").  

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "I vicini fanno causa al costruttore e ci andiamo di mezzo noi: che fare?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "I vicini fanno causa al costruttore e ci andiamo di mezzo noi: che fare?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Quanto ti piace questo sito?


Scrivi commento

Commenti: 0