Da poco ho una vicina di casa che sostiene che il mio giardino le procura umidità. Il mio giardino è dietro la casa della nominata e lei vorrebbe far venire gli operai da me per scavare nel mio giardino e fare qualche intervento (non ho capito di che genere). Premetto che la casa della vicina è su due piani e quindi, essendo che l'umidità è al piano terra, dovrebbe scavare nel mio giardino a circa 3/4 metri. A me hanno detto che se non le do il permesso non può fare i lavori e così le ho detto di no . Lei sostiene che mi obbligherà a farla passare e mi farà anche pagare i danni, facendomi scrivere da un avvocato. Vorrei sapere cosa dice la legge riguardo il mio problema.
P.S. la signora mi ha fatto richiesta verbale e io le ho risposto verbalmente, nulla di scritto.
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
La Sua vicina ha ragione, qualora Lei non acconsenta a farla passare per eseguire i lavori potrà ottenere un provvedimento dall'Autorità Giudiziaria. Le conviene perciò concordare l'accesso al giardino e anche una equa indennità per i danni che inevitabilmente ciò comporterà alla Sua proprietà.
Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANO, ROMA, NAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento
Consulenza legale online. Domanda: "il vicino può accedere al mio giardino per eseguire lavori di impermeabilizzazione al suo muro?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento