Lavori all'intonaco esterno della scala A; devono partecipare anche i condomini della scala B?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Il palazzo dove abito è composto da due scale. Il prospetto che ricade esclusivamente sulla scala A, necessita di alcuni interventi di rifacimento a causa della caduta di calcinacci. Pertanto occorrerà stonacare e intonacare le parti interessate e imbiancare le toppe che si verranno a creare. Le chiedo, i condomini della scala B dovranno contribuire alle spese?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Dipende.

 

Se si tratta di due scale allocate in un immobile unico (vale a dire un singolo fabbricato con due scale interne) la risposta è si, perchè il fronte ed il perimetro del fabbricato sono unici e non imputabili, quanto all'uso, a un singolo gruppo di condomini. 

 

Qualora invece si tratti di due palazzine separate, la risposta è diversa; in tal caso, infatti, l'onere economico per tali lavori potrà essere correttamente ricondotto al gruppo di condomini della palazzina interessata ai lavori, i quali quindi saranno i soli a doverne sopportare i costi.

 

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANOROMANAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").   

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "Lavori all'intonaco esterno della scala A; devono partecipare anche i condomini della scala B?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0