Villetta quadrifamiliare. Dal terrazzo del condomino soprastante provengono infiltrazioni. Posso costringerlo a ripararlo?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Abito in un appartamento al pian terreno in una villetta di quattro unità abitative. La mia cucina si trova sottostante ad una sorta di terrazzo del vicino. In questi giorni di forti pioggia, sul soffitto della cucina sono affiorate grosse macchie di bagnato. Presumibilmente sul terrazzo si sono formate grosse pozze d'acqua e/o ha perso l'impermeabilizzazione il pavimento. Posso obbligare il mio vicino a fare lavori di ristrutturazione del suo terrazzo?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Come specificato altre volte sul blog, nel caso di villette costituite da più unità abitative (più precisamente nel caso in esame si tratta di una villetta quadrifamiliare), ci si trova di fronte a veri e propri condomini, sia pure molto piccoli.

 

Si applica, di conseguenza, la normativa condominiale.

 

Da quel che mi riferisce sembrerebbe che il terrazzo del condomino soprastante abbia ceduto in qualche punto, dando luogo a fenomeni di infiltrazione.

 

Conseguentemente, Lei potrà chiedere che vengano effettuati i lavori di manutenzione necessari ad eliminare l'inconveniente; tenga però presente che, a norma di legge “Quando l’uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l’uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico:gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell’edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno” (art. 1126 C.C.). In altre parole: due terzi della spesa necessaria alle riparazioni saranno a Suo carico se, come mi pare di aver capito, Lei è il solo ad usufruire della copertura del terrazzo.

 

Ciò vale qualora le infiltrazioni siano causate dalla normale usura del lastrico solare (cioè della terrazza); qualora invece siano imputabili a colpa del condomino soprastante (che - ad esempio - abbia bucato la guaina di asfalto isolante) sarà egli solo a dover sopportare le spese di riparazione.

 

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANOROMANAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").   

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "Villetta quadrifamiliare. Dal terrazzo del condomino soprastante provengono infiltrazioni. Posso costringerlo a ripararlo?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0