Gli arbusti del vicino invadono la mia proprietà, che fare?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Adiacente al tetto di casa mia c'è un terrazzo adibito a giardino con vari arbusti ed enormi glicini che con il loro fogliame invadono il mio tetto e le grondaie causandomi enormi danni e ogni settimana mi tocca a salire sul tetto per pulire alla meglio il tetto e le grondaie. HO FATTO PRESENTE da anni al proprietario, ma è come parlare al muro. Cosa si può fare? Temo che prima o poi il fogliame secco possa causare un incendio.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Gli arbusti del vicino invadono la mia proprietà, che fare? 

 

Il Codice Civile prevede che - qualora i regolamenti locali non dispongano qualcosa di diverso - gli arbusti siano piantati a non meno di mezzo metro dal confine. Se sul confine esiste un muro divisorio, proprio o comune, tale distanza minima non è obbligatoria, purché le piante siano tenute ad altezza che non ecceda la sommità del muro.

 

Nel caso di cui mi riferisce, al contrario, la Sua proprietà è letteralmente invasa dalle piante del vicino, tanto da costringerLa ad una manutenzione continua per tenerla sgombra e pulita.

 

Il Codice civile prevede anche tale ipotesi: colui sul cui fondo si protendono i rami degli alberi del vicino può in qualunque tempo costringerlo a tagliarli, e può egli stesso tagliare le radici che si addentrano nel suo fondo, salvi però in ambedue i casi i regolamenti e gli usi locali.

 

In altre parole, Lei potrà chiedere al Suo vicino di provvedere al taglio degli arbusti che fuoriescano dalla di lui proprietà ed invadano la Sua.

 

Qualora il vicino si rifiuti, sarà possibile adire l'Autorità Giudiziaria, che lo condannerà a farlo.

 

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANOROMANAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile fissare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").   

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "Gli arbusti del vicino invadono la mia proprietà, che fare?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0