A chi spetta la manutenzione del muro nei fondi a dislivello?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Un grosso e alto muro ha la duplice finalità di fare da contenimento al terreno di mia proprietà e da sostegno al fienile di un'altra proprietà. Il tetto del fienile poggia in cima al muro esattamente dove dall'altra parte c'e' il piano del mio giardino. Il fienile giace in completo abbandono. Il muro necessita di interventi in quanto, a causa della pressione del terreno, dà qualche segno di cedimento. L'altro proprietario non vuole sentire ragioni e asserisce che se succede qualcosa e' solo mia responsabilità. L'abitato fa parte di un complesso che risale a centinaia di anni fa e non e' chiaro chi sia il reale possessore del muro. Come e' meglio cautelarsi prima che la situazione degeneri troppo?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

A chi spetta la manutenzione del muro nei fondi a dislivello?

 

Il Suo confinante ha ragione.

 

Il Codice Civile, infatti, dispone che se di due fondi posti negli abitati uno è superiore e l'altro inferiore, il proprietario del fondo superiore deve sopportare per intero le spese di costruzione e conservazione del muro dalle fondamenta all'altezza del proprio suolo, ed entrambi i proprietari devono contribuire per tutta la restante altezza.

 

Nel Suo caso - dalla descrizione che mi fa - non vi è alcuna restante altezza, quindi vi è da fare manutenzione solo alla parte inferiore del muro, che va dalle fondamenta all'altezza del Suo giardino.

 

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANOROMANAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").   

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

  Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "A chi spetta la manutenzione del muro nei fondi a dislivello?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0