Infiltrazioni di acqua dal piano superiore, l'assicurazione non paga, posso chiedere i danni direttamente al proprietario?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Dall’appartamento situato al piano superiore al mio, causa pioggia molto forte, ho subito danni importanti per infiltrazione d’acqua sul soffitto della veranda e due camere palchettate sono state bagnate con danni notevoli al palchetto. La causa più che probabile è che il condomino dell’appartamento superiore abbia dimenticato una portafinestra aperta sul balcone, fatto da me dedotto in quanto lo stesso affermava che la moglie aveva raccolto molta acqua dalla stanza. Siccome la maggioranza delle assicurazione non coprono questa tipologia di infortuni se non specificatamente riportati in polizza, mi domando: al proprietario dell’appartamento soprastante posso addebitare i danni subiti?? Grazie per un commento.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Infiltrazioni di acqua dal piano superiore, l'assicurazione non paga, posso chiedere i danni direttamente al proprietario? 

 

In una parola: SI.

 

Ne approfitto per chiarire un concetto poco conosciuto. Capita infatti abbastanza spesso che la questione venga posta in maniera sbagliata. Molti mi scrivono in casi del genere partendo dal presupposto che l'obbligo di risarcire il danno sia a carico dell'assicurazione.

 

In realtà non è esattamente così.

 

L'obbligo di risarcire il danno fa sempre capo a colui che tale danno ha provocato; l'assicurazione, quando c'è, non fa altro che pagare al suo posto, se e quando si dimostri che effettivamente il danno è stato causato dall'assicurato. Ma l'obbligato resta sempre l'assicurato.

Parere Legale online Low Cost ( partire da 29 Euro)
Avvocato primo incontro gratuito - in tutta Italia - cerca l'Avvocato più vicino
Parere Legale free sul BLOG - L'Avvocato risponde

 

Per tale ragione se l'assicurazione liquida una somma minore rispetto a quella effettivamente dovuta (ad esempio perchè il massimale non copriva l'intero danno, oppure perchè era stata pattuita una franchiglia) l'assicurato sarà sempre e comunque tenuto a risarcire l'intero danno, e non solo quello riconosciuto dall'assicurazione.

 

Da quel che mi riferisce, nel Suo caso la responsabilità è del condomino del piano soprastante; lui ha causato il danno, e lui sarà tenuto al risarcimento. Se poi ha una assicurazione che copre tale sinistro, tanto meglio per lui; ma da Suo punto di vista non cambia nulla.

Affitto in nero - Corte Costituzionale - triplo rendita catastale
Amministratore condominiale ladro? Ottieni la revoca giudiziale - studio legale Avv. Michele D'Auria - servizio FREE
100 domande sul condominio - consulenza legale online

  

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANOROMANAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile fissare un appuntamento (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").  

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "Infiltrazioni di acqua dal piano superiore, l'assicurazione non paga, posso chiedere i danni direttamente al proprietario?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Quanto ti è piaciuta questa risposta?


Scrivi commento

Commenti: 0