Possiedo solo un terraneo all'interno di un condominio: devo partecipare alle spese di gestione del conto corrente condominiale?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Sono proprietario di un terraneo,  sottostante un condominio. Non utilizzo cose comuni, eccetto per le opere riguardanti la proprietà. L'amministratore mi chiede di partecipare alle spese comuni ossia contribuire al conto corrente condominiale: sono tenuto ?  Oppure devo solo partecipare alle spese che mi competono all'occorrenza?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Possiedo solo un terraneo all'interno di un condominio: devo partecipare alle spese di gestione del conto corrente condominiale?  

 

Da quel che mi riferisce, pur se possiede solo un terraneo e non utilizza le parti comuni, Lei è comunque un condomino vero e proprio, e come tale è tenuto a partecipare alle spese comuni.

 

Tenga presente che l'apertura di un conto corrente condominiale è ormai obbligatoria da alcuni anni, per cui l'Amministratore non "può", ma "deve" procedere a tanto.

 

D'altra parte, la tenuta del conto corrente condominiale risponde ad esigenze di amministrazione generale dell'immobile, per cui nessun condomino, avesse anche un solo ripostiglio all'interno del fabbricato, può andare esente dal partecipare alle spese di gestione del medesimo.

 

Ovviamente tale partecipazione andrà calcolata in base ai millesimi di proprietà.

Affitto in nero - Corte Costituzionale - triplo rendita catastale
Amministratore condominiale ladro? Ottieni la revoca giudiziale - studio legale Avv. Michele D'Auria - servizio FREE
100 domande sul condominio - consulenza legale online

  

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANOROMANAPOLI e sull'intero territorio nazionale (compreso anche FOGGIA, da cui Lei mi scrive) per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").  

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

Chiedi consulenza legale all'Avvocato in videoconferenza

 

Consulenza legale online. Domanda: "Possiedo solo un terraneo all'interno di un condominio: devo partecipare alle spese di gestione del conto corrente condominiale? " Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Quanto ti è piaciuta questa risposta?


Scrivi commento

Commenti: 0